La città sfoglia BookCity

Dal 17 al 20 novembre ritorna la kermesse più partecipata dagli amanti del libro e della lettura. Milano e il suo hinterland saranno invasi da centinaia e centinaia di appuntamenti. Leggere per leggere in zona 3. ()
Bookcity 2 immagine

Nei quattro giorni della kermesse di BookCity sono previsti oltre 1400 appuntamenti di natura varia, tutti in materia di libri e di lettura, con la partecipazione di scrittori, editori, operatori culturali e di migliaia e migliaia di cittadini interessati a conoscere, approfondire, apprezzare e ad essere stupiti, folgorati, emozionati da quegli oggetti di carta stampata che i più chiamano libri.

I luoghi del programma sono diverse decine con il cuore organizzativo che si colloca al Castello Sforzesco e che si dirama in tutta la città e in numerosi comuni dell’hinterland.

Organizza l’Assessorato alla cultura del l Comune di Milano con l’Associazione BookCity e l’ausilio di sponsor vari e di centinaia di volontari che assisteranno i partecipanti nei cento e più luoghi dove la manifestazione consumerà la sua poderosa e gioiosa macchina di pace (musei, biblioteche, università, librerie, teatri, negozi, gallerie d’arte, case private, ecc.ecc.).

La manifestazione d’apertura è prevista alle ore 19 del 17 novembre al Teatro Dal Verme (“In dialogo con Elif Safak-Una delle voci più autorevoli della narrativa turca”) e si chiuderà alle ore 21 del 20 novembre al Teatro Franco Parenti (“Clara Sanchez e il valore della verità-Clara Sanchez con Marcello Fois. Letture di Isabella Ragonese”).

Per conoscere l’intero, immane, programma consumatevi gli occhi e visitate il sito www.bookcitymilano.it

Noi ci limiteremo a darvi qualche suggestione (quasi) esclusivamente riferita alla nostra zona che ha due luoghi inseriti nei “Focus tematici” e altri spazi disseminati nel territorio.

Alla Casa Museo Boschi Di Stefano di via Jan, tra sabato 19 e domenica 20, c’è solo l’imbarazzo della scelta.

In ordine estremamente sparso si spazia da temi come “Sabbia e nebbia: misteri letterari” con Paolo Colonnello, Tiziano Marelli, Sabrina Minetti, Miriam Bait, Angela Varani e Eva F. Dewalker (sabato, ore 10.30) a “Notti, nebbie, navigli e bar” con Erica Arosio, Giorgio Maimone e Uliano Lucas (sabato, ore 18).

Nelle due giornate sono previsti complessivamente 8 appuntamenti intorno al focus tematico “Venti romanzi per scoprire la Milano segreta”.

Al Teatro Elfo Puccini il tema è “Spettacolo” e si declina in due appuntamenti: “Vola con Geronimo nel Regno della Fantasia” con Geronimo Stilton (sabato, ore 11) e “Dal libro alla tv:”Poldark”” (sabato, ore 15).

Nei numerosissimi “Eventi in città” il primo incontro che ci compete si terrà alle ore 17.30 di giovedì 17 novembre presso l’Auditorium della Scuola Bacone sul tema “Non solo pagelle! Le carte d’archivio della scuola elementare Stoppani si raccontano attraverso le voci dei grandi e dei piccoli”. Ad animare il pomeriggio ci saranno gli attori Manuel Ferreira, che è anche un genitore della Stoppani, e Elena Lolli della compagnia teatrale Alma Rosè.

E poi un susseguirsi quasi ininterrotto di appuntamenti e incontri su argomenti diversamente interessanti e utili. Alle ore 13 del giorno 18, ad esempio, si parlerà di “Congiuntivo che passione! Un modo elegante, che si fa desiderare” con Loredana Chiappini e Nuccia De Filippo presso Il libro Libreria Internazionale di via Ozanam 11, mentre alle ore 18 dello stesso giorno l’Enoteca Ombre Rosse di via Plinio 29 ospiterà l’incontro “In bilico:Klaus e Hafez (reading poetico e performance)” con Rosaria Lo Russo e Dome Bulfaro.

E così via incontrando e discorrendo tra “perimetri dell’amore” presso Architorta Caffè Bistrot di via Redi angolo via Jan e “trittici letterari” al Bookstore solidale di via Boccherini angolo via Porpora.

E ancora, tra le iniziative più curiose, la performance poetica che si terrà sabato dalle ore 18.30 alle ore 21 all’Upcycle Bike Cafè di via Ampère 59 dove “attori travestiti da cameriere offrono ai clienti un ricco menu di poesie scelte e recitate immediatamente al tavolo”, il “Menu della poesia”, appunto.

Numerosi gli appuntamenti presso l’associazione Apriti Cielo di via Spallanzani, 16. Uno per tutti, sabato alle ore 11, “Riflessioni su ”Leggere Lolita a Teheran” di Azar Nafisi” con Marina Mariani.

L’associazione ViviLambrate animerà invece nella giornata di sabato la piazza che si chiama viale (delle Rimembranze di Lambrate) con “Libri in piazza a Lambrate. Bookcrossing, edizione speciale Dona un libro”.

E il quartiere di Lambrate è molto ben rappresentato anche dalle iniziative del Circolo Acli di via Conte Rosso, 5 e di Spazio Lambrate (viale delle Rimembranze di Lambrate, 16).

La Libreria Belleville (via Poerio,29) presenterà venerdì alle ore 19 l’incontro “Dentro la sera. Conversazioni sullo scrivere. Un libro inedito di Giuseppe Pontiggia” con Walter Siti, Ambrogio Borsani e Daniela Marcheschi, mentre Santeria di via Paladini 8 ospiterà “Mr.Ma-Nah Ma- Nah: Piero Umiliani e la sua musica”. Umiliani, tra l’altro, ha composto numerose colonne sonore per il cinema. Una per tutte: “I soliti ignoti”. Numerose testimonianze in Santeria alle ore 18 di sabato.

Non ci resta che citare per i ragazzi l’incontro presso La Libreria dei Ragazzi di via Tadino,55 (ore 15 di sabato 19) dal titolo “Shakespeare a merenda: lettura di Giulietta e Romeo” con Elena Russo Arman, a cura del Teatro Elfo Puccini. E sempre per i più giovani, nell’ambito di “BookCity Young” numerosi incontri presso la Biblioteca Venezia di via Frisi,2/4.

Infine, giusto per comprendere lo spirito estremamente ecumenico della manifestazione, ecco, salvo errori o omissioni, l’elenco di altre realtà coinvolte in questa colossale impresa: Politecnico di Milano, Biblioteca Valvassori Peroni (di cui si parla in altro articolo), La Teiera Eclettica, il Liceo Volta, Gli Eroici Furori, Libreria Popolare di via Tadino, Stamberga Bookstore Poetic Library, Libreria della Natura, La Colubrina e il Centro di Ricerca e Formazione Scientifica Cerifos.

Ci fa piacere poi segnalare che alle 17 di sabato presso la Casa della memoria di via Confalonieri, 14 si discuterà di “Milano 1943-1945. La trilogia della Liberazione” con Antonio Quatela (autore ci cui ci siamo più volte occupati) e Raffaella D’Angelo con musiche di Carlo Cialdo Capelli.

La conclusione vera, in attesa dello strepitoso successo che registrerà la manifestazione, la riserviamo a un’emblematica frase di Leonardo Sciascia:” Il libro è una cosa: lo si può mettere su un tavolo e guardare soltanto, ma se lo apri e leggi diventa un mondo”.

Dal 17 al 20 novembre alla conquista del mondo con BookCity 2016. Buone letture.


Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha