21/06/2016
Seminario su "Abitare collettivo" - Aula Gamma PoliMI - via Ampére 2

Abitare insieme sotto lo stesso tetto, dietro la stessa porta a cura di Giuliana Costa

giovedì 23 giugno 2016
ore 10.00-13.30 – aula Gamma Politecnico di Milano – via Ampère 2 

Molta letteratura è dedicata alle forme di abitare collettivo in cui si condividono spazi di socialità, di servizio, di lavoro o di cura di persone e/o cose. Ben poco invece si è prodotto negli ultimi anni sul ritorno ad un abitare che vede la messa in comune di spazi prettamente domestici, per scelta o per un sistema di vincoli che non permette di fare altrimenti. La coabitazione non è, infatti, un fenomeno nuovo: ha caratterizzato a più riprese le forme dell’abitare nelle città europee (e non solo). Un taglio critico accomuna gli interventi al seminario, mettendo in evidenza aspetti positivi e negativi che la coabitazione produce a livello individuale, urbano e per le politiche abitative.

Francesco Infussi (Dastu, co-direttore di Territorio) Saluti

PRESENTANO (10.00/11.45) Giuliana Costa (Dastu) Introduzione al seminario: Perché tornare a studiare e praticare la coabitazione oggi – Silvia Sitton (Univ. Modena e Reggio Emilia) Esperienze di abitare condiviso tra gli italiani a Londra – Alessandro De Magistris (Dastu) La kommunalka non è un cohousing. La coabitazione in Unione Sovietica ieri e oggi – Laura Autigna (regione Piemonte) Programmi e progetti di co-residenzialità in Piemonte – Zilma Lucia Velame, Sandra Venturelli e Camilla Bettella (Associazione A.M.A Trento) Quando la casa diventa strumento di solidarietà – Giuliana Costa (Dastu) I Programmi di co- abitazione organizzata: passato, presente e futuro – Gianpiero Piretto (Università Statale di Milano) Presentazione del libro: Indirizzo: Unione Sovietica. 25 luoghi di un altro mondo

BREAK 11.45- 12.00
DIBATTONO (12.00/12.45): Francesca Cognetti (Dastu) Francesco Chiodelli (Istituto Superiore Gran Sasso) Stefano Moroni (Dastu) Grazia Tomaino (Programma Housing Compagnia di San Paolo)

INTERVENGONO (12.45/13.30): Romano Guerinoni (Fondazione Welfare Ambrosiano), Gabriele Danesi (Abitare Solidale, Firenze) Chiara Casotti (Associazione Casematte Torino) Eugenia Montagnini (Studio Excursus e Università Cattolica di Milano) Elena Granata (Dastu) Monica Bergamasco (Associazione Meglio Milano) Francesca Rizzo (Università di Bologna)