Inserire una parola da ricercare:   
  


Suggerimenti ricerca

Votata a Bruxelles una risoluzione di indirizzo sul TTIP Il Parlamento Europeo ha approvato l'8 luglio 2015 una risoluzione contenente una serie di raccomandazioni rivolte alla Commissione incaricata del negoziato sul TTIP. In pratica non tiene in alcun conto le richieste avanzate dalla società civile e mantiene la possibilità di far decadere le norme nazionali a protezione dei consumatori in contrasto con gli interessi delle grandi multinazionali.

(Paolo Burgio) 14/07/2015
[Presente nella rubrica Pro e contro]
Il Comitato milanese STOP-TTIP. Ma cos'è il TTIP?

Sabato scorso è stato presentato alla Camera del Lavoro il Comitato STOP TTIP Milano che affiancherà il Comitato nazionale da tempo all'opera per impedire che venga firmato il trattato che dovrà regolare gli interscambi commerciali, ma non solo questi, tra USA ed EU.

(Paolo Burgio) 11/03/2015
[Presente nella rubrica Pro e contro]
TTIP, il trattato sugli scambi commerciali tra Europa e USA

TTIP, comincia a destare curiosità questa strana sigla. Pochi giorni fa è stato organizzato nella nostra zona da un Gruppo di Acquisto Solidale, il Gas LoLa, un incontro per spiegare cos'è il TTIP e quali conseguenze può comportare per i cittadini. Pubblichiamo quindi un articolo per togliere qualche velo sullo strano acronimo, che, solo grazie alle campagne di informazione lanciate da associazioni e movimenti cittadini in Usa e in Europa, comincia ad essere oggetto di qualche attenzione da parte della stampa e dei mezzi di informazione.

(PAOLO BURGIO) 03/12/2014
[Presente nella rubrica Pro e contro]
A Milano il Forum dei Popoli Asia-Europa. Ma nessuno lo ha saputo

Nel più completo silenzio mediatico si è svolto dal 10 al 12 ottobre 2014 un incontro internazionale, l'Asia-Europe People's Forum, al quale hanno partecipato delegati provenienti dai paesi asiatici ed europei in rappresentanza delle associazioni e movimenti della società civile.

(PAOLO BURGIO) 14/10/2014
[Presente nella rubrica Pro e contro]
Arte di Parte. L’ultimo Muro d’Europa All’Auditorium Valvassori Peroni la frattura di Cipro e la dittatura dei Colonnelli in Grecia raccontati dalla storica e giornalista Valeria Palumbo.

(Loredana Metta) 17/06/2014
[Presente nella rubrica Al femminile]
Milano nella top ten delle città europee per i nuovi investimenti dall'estero Milano prima di Amsterdam, Berlino, Vienna, Stoccolma e Bruxelles, nonostante la crisi.

(C.S. Comune di Milano) 23/02/2014
[Presente nella rubrica Archivio Municipio 3]
Care ragazze, la legge 194 riguarda la vostra vita e libertà: difendetela Riprendiamo la lettera aperta, indirizzata alle più giovani, dal movimento "Usciamo dal Silenzio", guardando al lento smantellamento delle leggi sull'interuzione di gravidanza in Europa: dalla controriforma sull'aborto in Spagna all'affossamento della Risoluzione Estrela, dall'aumento dell'obiezione di coscienza in Italia alla trasformazione dei consultori pubblici, snaturati nel loro significato originale.
Ma nelle parole si legge anche un messaggio più profondo: non dare per scontato i diritti acquisiti (la Storia insegna), la volontà di lottare ancora tutte assieme ma anche una consegna generazionale del diritto all'autodeterminazione e la faticosa lotta per acquisirlo e difenderlo. "Ora tocca a voi".

(Usciamo dal Silenzio) 15/01/2014
[Presente nella rubrica Lavoro al femminile]