Spotlight

Premio Oscar al miglior film e alla miglior sceneggiatura originale. Non è un po’ troppo?

()
il caso spotlight

Storia vera e sceneggiatura originale per un film che è transitato dal Festival del cinema di Venezia 2015, fuori concorso, senza suscitare eccessivi clamori. Siamo dalle parti del cinema di impegno civile a cui la cinematografia USA ci ha abituato nel corso degli anni. Numerosissimi, e non sempre riuscitissimi, gli antecedenti di questa illustre categoria, basti citare “Tutti gli uomini del presidente” (1976) di Alan J. Pakula, in cui due giornalisti e il loro giornale mettono fuori gioco addirittura un presidente degli Stati Uniti.

Per restare nel tema che “Il caso Spotlight” affronta, esistono anche in questo caso, precedenti interessanti e significativi come “Il dubbio” (2008) di John Patrick Shanley.

La vicenda. Un gruppo di giornalisti, investigativi, noti come “Spotlight”, del quotidiano The Boston Globe conduce a partire dal 2001 una serrata indagine su casi di pedofilia nella diocesi di Boston.

Secondo una schema classico e collaudato incontrano reticenze e allusioni, persone che negano e altre che ammettono, vittime e carnefici finché la vera verità viene a galla con tutte le conseguenze e le ricadute sulla credibilità della chiesa cattolica americana. Nulla di più e nulla di meno. Il film, sorretto da un cast veramente eccellente, sembra però non decollare mai. E’ verboso e algido, pedissequo e, per certi versi, scontato.

Siamo, come detto, nel filone del dramma di denuncia al servizio di una causa che scuote gli animi e le coscienze, scandalizza e indigna ed è sicuramente positivo che se ne parli e se ne discuta.

Viene però da supporre che i premi attribuiti al film nella notte degli Oscar siano dedicati più all’argomento in sé e alla sua attualità che al valore del film stesso. Ma questa è solo un’opinione.


Il caso Spotlight

Regia di Thomas McCarthy

Con Mark Ruffalo, Michael Keaton, Rachel Mc Adams, Stanley Tucci

USA 2015, 128’


In programmazione all’Arcobaleno Film Center


Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha