Rams-Storia di due fratelli e otto pecore

In un ambiente decisamente ostile, due fratelli uno contro l’altro armati. Con lieto fine (forse).

()
Rams immagine

 Nonostante il solito pessimo titolo all’italiana, il film attraverso una trama semplice semplice racconta la vicenda del conflitto apparentemente insanabile tra due fratelli allevatori di una particolare razza di pecore.

In una isolata e desolata landa islandese matura la follia di due uomini, uniti dal sangue ma divisi dalla vita, che amano più di ogni altra cosa i loro arieti e le loro pecore.

Quando nella piccola comunità esplode una devastante epidemia ovina, i fratelli sfidano le regole e i tutori dell’ordine per salvare i loro amati animali. L’evoluzione drammatica della situazione è preambolo alla loro riconciliazione.

Premiato al Festival di Cannes, il film ha il pregio di farci apprezzare una cinematografia misconosciuta e lontana e di raccontare una storia di un’umanità solitaria ma solidale, in un contesto naturale difficile e ostile.

Quasi un’opera etnoantropologica, dove il freddo rigore dell’ambiente non riesce a congelare del tutto i rapporti umani. Qualche lentezza descrittiva di troppo non scalfisce l’autenticità del racconto.



Rams-Storia di due fratelli e otto pecore

Regia di Grimur Hàkonarson

Islanda 2015


In programmazione al cinema Palestrina


Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha