Area M: musica diffusa in zona 3

Un abbondante programma musicale che si sviluppa interamente nella nostra zona nei mesi di novembre e dicembre. Buon ascolto.

()
Patrucco Mirò immagine

Il 21 ottobre scorso l’Auditorium di via Valvassori Peroni è stato intitolato a Stefano Cerri (1952-2000), musicista prematuramente scomparso, figlio di Franco Cerri, uno dei padri nobili del jazz italiano. L’idea, accolta poi dal Consiglio di zona 3 che gestisce lo spazio, viene dagli organizzatori del progetto “Area M” che si sviluppa, nell’attuale programmazione, interamente nella nostra zona. Senza nulla togliere ai meriti musicali di Stefano Cerri, qui ci occupiamo dei prossimi appuntamenti organizzati da Area M che spaziano nel variegato mondo del jazz nazionale e internazionale, nonché della musica etnica e di quella d’autore.

Il mese di novembre è particolarmente ricco di concerti a partire da “Electromiles” (17 novembre al Teatro Leonardo) in cui Giovanni Falzone e Bebo Ferra con la loro band indagano da par loro sulla musica di Miles Davis. Il 25 novembre l’appuntamento è alla Basilica SS Nereo e Achilleo, in fondo a viale Argonne, con lo spettacolo “Batik-Africana Suite” che vede impegnati Artchipel e l’Orchestra di via Padova, diretta da Massimo Latronico: un incontro di forte impatto con le espressioni della musica africana contemporanea. Se questi sono gli appuntamenti più significativi, altri concerti si tengono, sempre durante il mese di novembre, presso L’Osteria di Lambrate di via degli Orombelli e l’Upcycle Cafè di via Ampère, dove si esibiranno ottimi musicisti jazz.

Il percorso, con altrettanta importanza, si ripete anche durante il mese di dicembre. Gli appuntamenti clou sono previsti al Teatro Leonardo dove il 1 dicembre si terrà lo spettacolo “I diavoli del ritmo. Viaggio nella storia del jazz attraverso la batteria e la big band”, una imperdibile occasione per tutti coloro che amano i suoi e i colori della batteria (“Whiplash” insegna) e il 21 dicembre quando due cantautori di sicura fama come Carlo Fava e Claudio Sanfilippo si esibiranno in “Regalo di Natale” con un rimando di contenuti che ruotano intorno a Milano, alla musica brasiliana, a Mina e al…Milan.

Altro appuntamento forte è quello che si terrà dal 15 al 23 dicembre al Teatro Menotti dove Alberto Patrucco e Andrea Mirò omaggeranno Gaber e Brassens in “Degni di nota”. A completare il quadro dell’offerta musicale, altri incontri si terranno all’Osteria di Lambrate e all’Upcycle Cafè. All’Osteria di via degli Orombelli non perdete il 19 dicembre Il Trio dell’Ortica. Yuri Biscaro, Guido Bianchini e Andrea Centonze in una performance dedicata al grande pianista Bill Evans.

Per essere informati su tutto il programma il sito da consultare è  www.area-m.it, per informazioni è disponibile il numero telefonico 0295409482.

Per gli amanti della buona musica Area M è un buon viatico.


Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha