18/09/2015
Presentazione di "ISOLE": percorso artistico destinato ai bambini delle scuole primarie.

Il primo incontro di presentazione aperto a bimbi e genitori si terrà questo venerdì 18/9 al Circolo Acli Lambrate -via conte rosso 5- dalle 17:30!​Il progetto ISOLE partirà la seconda settimana di settembre, si tratta di un percorso artistico destinato ai bambini delle scuole primarie. 
In questo viaggio (insieme reale e fantastico) attraverso le isole del mondo, il bambino potrà scoprire e conoscere diversi materiali, interagire con i coetanei, esprimere i propri gusti e le emozioni utilizzando i cinque sensi.
Il laboratorio si terrà il martedì e il venerdì dalle 17​:00​ presso la sala giardino del Circolo Acli Lambrate, in via Conte Rosso 5.

CONTATTI isole.laboratorioespressivo@gmail.com

Il progetto ISOLE è pensato e sarà realizzato da Matilde Arduini e Roberta Gherardi. Vuole essere un percorso "artistico" dove il bambino attraverso un incontro-laboratorio settimanale scopre e conosce diversi materiali, interagisce con i coetanei, esprime attraverso laboratori i propri gusti e le emozioni utilizzando i cinque sensi.
L'isola è intesa come territorio inesplorato, insieme confinato in sé e appartenente al mare da cui è circondato. Nella prima parte faremo riferimento alle isole reali, sparse nel mondo, e il nostro viaggio seppur, solo con la mente, avrà delle coordinate reali. La seconda parte del laboratorio invece sarà incentrata sulla costruzione della propria isola, uno spazio personale e creativo diverso per ciascuno.
Crediamo sia importante stimolare l'enorme fantasia che c'è nei bambini, condurla alla realizzazione di un'opera d'arte condivisa, che vorremmo mettere in mostra all'interno del Circolo Acli Lambrate durante la settimana del Fuorisalone (metà aprile). Utilizzeremo materiali e tecniche differenti affinché il bambino possa sperimentare varie modalità espressive ed essere stimolato a sviluppare le capacità artistiche che ci sono in ciascuno. Gli incontri saranno suddivisi in vari momenti/attività, sarà infatti dato spazio anche alla parte ludica oltre che alle già citate esperienze artistiche ed espressive.
Il progetto è rivolto a bambini delle scuole primarie. Le modalità d'incontro sono monosettimanali della durata di 1,45 h, si svolgeranno in orario pomeridiano dalle 17 alle 18:45 all'interno della sala giardino del Circolo Acli Lambrate. Lo spazio è un'ampia sala con finestre che si affacciano sul cortile interno del Circolo.
Il percorso si snoda in due periodi da 14 incontri ciascuno. Il primo periodo da settembre a dicembre, il secondo da gennaio ad aprile. Il laboratorio si svolgerà due giorni a settimana (martedì e venerdì) e sarà possibile scegliere il giorno in cui partecipare, in base a queste preferenze si creeranno due gruppi di lavoro, che saranno formati da un numero minimo di 5 ad uno massimo di 15 bambini.