17/07/2015
Black music & funk al Peter Pan

Al  Peter Pan - via Van Gogh 2 (Parco Lambro) ore 21
Black music & funk al Peter Pan (Parco Lambro) con la superband Modern Funkers venerdì 17 luglio per la rassegna “Le città della Musica” MILANO – Al Peter Pan, il nuovo spazio per la musica e la cultura che si trova all’interno del Parco Lambro, prosegue con successo la rassegna “Le città della Musica” che ogni venerdì sera propone concerti live ispirati agli stili musicali nati nelle grandi metropoli del mondo. La rassegna, ideata dal direttore artistico Roberto Manfredi, ha finora presentato il blues di Chicago, la musica acustica di Nashville, il tango argentino di Buenos Aires, la dance indiana di Bollywood, il Sèga creolo di Mauritius, oltre al vasto repertorio dei maggiori autori di stanza a New York.
 Venerdì 17 luglio il concerto  sarà ispirato a Detroit, la patria del soul, del R&B e del funky, dove sono state composte vere e proprie hit come “Superstition”, “Uptown funky” e “Hot Stuff”.
Mentre le immagini della città di Detroit verranno proiettate su uno schermo, suoneranno dal vivo i Modern Funkers, un supergruppo da sempre appassionato di black music, dotato di un groove moderno e di una smisurata energia funkeggiante. Il loro repertorio, che parte dagli anni ’70 e arriva fino ai giorni nostri, abbraccia tutti i gusti.
 I Modern Funk sono: Katy Desario (voce); Mirko Mignone (piano, keys, synth); Espedito Violante (chitarra); Dario Iaculli: (basso e Moog); Peppe Megna (batteria). Il Peter Pan Alla fine dello scorso maggio, con una tre giorni a base di musica, cinema e tributi omaggio ai miti del rock (e del jazz), è stato inaugurato il Peter Pan, alla presenza di Ricky Gianco, Gianfranco Manfredi, Patrizio Fariselli degli Area e molti altri artisti.
 Il Peter Pan è un locale dotato di ampi spazi: uno interno con due terrazze e un grande giardino circondato dagli alberi del Parco Lambro, da tempo oggetto di riqualificazione da parte del Comune. In questa logica, il progetto Peter Pan assume un’importanza strategica e particolarmente significativa: la gestione del Peter Pan, infatti, è affidata all’associazione culturale Saman, da sempre attiva sul territorio nazionale nello sviluppo del recupero di aree improduttive da affidare ai giovani. L’ultimo evento musicale di forte aggregazione giovanile che si è svolto al Parco Lambro risale, ormai, a quarant’anni fa: tra il 1974 e il 1976 si tennero le tre edizioni del Festival di Re Nudo che ebbero il merito di promuovere la musica e la cosiddetta contro-cultura giovanile di allora. Da quei festival sono nati artisti come Franco Battiato, Eugenio Finardi, gli Area e la PFM.
 La programmazione La programmazione del Peter Pan è curata da Roberto Manfredi, già direttore artistico di eventi musicali e noto autore televisivo, Oltre ai singoli concerti e alle varie rassegne sono previsti anche contest musicali ed eventi in collaborazione con le più importanti scuole musicali italiane, in particolare il CPM di Milano. Inoltre sono in programma presentazioni di libri e biografie (con la presenza degli autori), mostre fotografiche e incontri con i campioni “dell’altro sport” (ciclisti, sciatori e runner estremi).
 Per tutto il mese di agosto il giardino del Peter Pan si trasformerà in un grande Drive In con cinema all’aperto e food&beverage di qualità, con un cartellone di pellicole esclusivamente musicali, perché il concerto live è sempre pronto a partire da un momento all'’altro, all'’inizio o alla fine del film.
A settembre, infine, prenderà il via il primo festival milanese dedicato alle Web Series, con i più attivi produttori indipendenti della Rete.
 Peter Pan - via Van Gogh 2 (Parco Lambro), 20134 Milano; cell 344-2037591; www.peterpan.club Musica, eventi culturali, cinema, food&beverage. Apertura: mercoledì e giovedi dalle ore 17 alle 2 di notte; venerdì sabato e domenica dalle ore 11 alle 2 di notte. Ingresso libero.