09/03/2015
Una "call" per eventi al femminile

La Milano delle donne. Le donne che nella nostra città vivono, lavorano, discutono, si confrontano, organizzano iniziative culturali e sociali. A tutte loro si rivolge la call “DonnexMilano-MilanoxleDonne”, che il Comune lancia in occasione della Festa della Donna: l’obiettivo è creare un grande palinsesto di eventi al femminile, che si svolgeranno da maggio 2015 per tutto il semestre di Expo e anche oltre, fino a maggio 2016. 

L'iniziativa è stata annunciata il 5 marzo a Palazzo Marino, durante la Commissione Pari Opportunità, durante la quale sono state presentate anche alcune tra le iniziative più importanti in programma a Milano per la Festa della Donna. 

"Il mondo femminile è una risorsa per lo sviluppo locale – ha spiegato Francesca Zajczyk, la delegata del Sindaco alle Pari Opportunità –, non solo perché contribuisce alla crescita economica del territorio e alla sua riproduzione sociale, ma anche perché è capace spesso di promuovere e affermare approcci innovativi. Con questa call il Comune intende offrire una vetrina a iniziative, progetti ed eventi ideati ‘da’ e ‘per’ le donne in un’ottica di genere, che si intendono realizzare nell’ambito del territorio milanese in tutto il semestre di Expo e anche oltre”. 

“La call è una novità importante – ha spiegato Anita Sonego, presidente della Commissione consiliare Pari Opportunità - perché darà visibilità alle centinaia di iniziative organizzate in ogni quartiere dalle donne milanesi, indipendentemente dalla loro età, dalla loro provenienza culturale e religiosa, politica e sociale. Sarà un'opportunità per ciascuna realtà femminile di farsi conoscere e mettersi in rete con la città”.

La call si rivolge a società, fondazioni, associazioni del terzo settore e della cittadinanza attiva, associazioni culturali o sindacali, comitati e collettivi, cittadini e cittadine, appartenenti a qualsiasi nazionalità, che intendano organizzare un’iniziativa da realizzare nel Comune di Milano entro maggio 2016. La partecipazione è gratuita. 

Gli ambiti tematici delle iniziative possono essere molteplici: Donne e nutrimento, Donne e culture, Donne e arti, Donne e impresa, Donne, politica e partecipazione, Donne, stereotipi e ruoli di genere, Donne e pubblicità, Donne e tradizioni, Donne e storia, Donne e generazioni, Donne e salute, Donne e sostenibilità.

La domanda di partecipazione deve essere presentata esclusivamente via e-mail all’indirizzo DonnexMilano@comune.milano.it, utilizzando il format pubblicato nell’apposita sezione del sito, dove saranno disponibili tutte le istruzioni.

Per informazioni è possibile rivolgersi alla segreteria della Delegata del Sindaco alle Pari Opportunità: tel. 02/884.50358 - 50491.

Sarà possibile inviare le proposte a partire dalle ore 12 di lunedì 9 marzo.
I progetti potranno essere presentati in 5 differenti periodi: entro il 10 aprile per quanto riguarda progetti/iniziative/eventi che si realizzeranno tra maggio e giugno 2015; entro il 31 maggio per progetti/iniziative/eventi che si realizzeranno tra luglio e settembre 2015; entro il 10 settembre per progetti/iniziative/eventi che si realizzeranno tra ottobre e il 15 dicembre 2015; entro il 10 novembre per progetti/iniziative/eventi che si realizzeranno tra il 15 dicembre e il 29 febbraio 2016; entro il 31 gennaio per progetti/iniziative/eventi che si realizzeranno tra marzo e maggio 2016.

Le iniziative presentate saranno valutate da Francesca Zajczyk, la Delegata del Sindaco alle Pari Opportunità, coadiuvata da Anita Sonego, la Presidente della Commissione Pari Opportunità.

La valorizzazione e la diffusione delle proposte pervenute sarà realizzata attraverso un evento pubblico, nelle settimane seguenti le scadenze individuate e comunque almeno dieci giorni prima dello svolgimento delle iniziative.

Tutte le iniziative saranno visibili sulla home page del Comune di Milano www.comune.milano.it, nella Sezione dedicata “DonnexMilano-MilanoxleDonne.