27/03/2015
Come tu mi vuoi: educazione in rosa

Alle  ore 18.00 alla Biblioteca Fra Cristoforo, Via Fra Cristoforo 6, Milano

L’iniziativa affronta il nesso fra eventi politici, sociali ed economici in alcuni momenti cruciali della storia italiana e
mondiale del XX e XXI secolo e la costruzione di ruoli di genere, in particolare attraverso il romanzo rosa e il fotoromanzo.

Donne in guerra 1915-1918: mobilitazione femminile e parabole del femminismo

A cura di Giuliana Franchini

Da venerdì 6 a mercoledì 31 marzo 2015, a completamento degli incontri, sarà allestita in biblioteca la mostra “Come tu mi vuoi: educazione in rosa”, esposizione di pannelli fotografici e di romanzi rosa e riviste, corredati da schede esplicative.

Giuliana Franchini insegna Storia di genere nel Corso di laurea in Scienze storiche all’Università di Genova. Ha condotto ricerche e pubblicato saggi su diversi temi di storia sociale dell’età contemporanea. Tra le sue pubblicazioni nell’ambito della storia di genere: Identità e rappresentazioni di genere in Italia tra Otto e
N” (Genova 2010).

Marilena Salvarezza vive da molti anni a Milano. Lavora in ambito editoriale ed educativo come insegnante e formatrice. In ambito editoriale ha curato testi letterari ed è coautrice di antologie e raccolte tematiche per le scuole. Ha pubblicato i libri di poesie Bacche d’oro e spini (2012) e Smarrimenti (2013).

Entrambe fanno parte della Rete Milanosifastoria, un Progetto pluriennale per il rilancio della cultura e della formazione storico-interdisciplinare nell’area milanese, promosso anche dal Comune di Milano.

Ingresso libero. La mostra è visitabile durante gli orari di apertura della biblioteca