06/03/2015
Come tu mi vuoi: educazione in rosa

Alle ore 18.00, Biblioteca Fra Cristoforo, Via Fra Cristoforo 6

L’iniziativa affronta il nesso fra eventi politici, sociali ed economici in alcuni momenti cruciali della storia italiana e
mondiale del XX e XXI secolo e la costruzione di ruoli di genere, in particolare attraverso il romanzo rosa e il fotoromanzo.

L'educazione di massa delle donne attraverso romanzi rosa e fotoromanzi: cinghie di trasmissione delle politiche di genere o specchi complessi delle trasformazioni sociali?

A cura di Marilena Salvarezza

Da venerdì 6 a mercoledì 31 marzo 2015, a completamento degli incontri, sarà allestita in biblioteca la mostra “Come tu mi vuoi: educazione in rosa”, esposizione di pannelli fotografici e di romanzi rosa e riviste, corredati da schede esplicative.

Giuliana Franchini insegna Storia di genere nel Corso di laurea in Scienze storiche all’Università di Genova. Ha condotto ricerche e pubblicato saggi su diversi temi di storia sociale dell’età contemporanea. Tra le sue pubblicazioni nell’ambito della storia di genere: Identità e rappresentazioni di genere in Italia tra Otto e
N” (Genova 2010).

Marilena Salvarezza vive da molti anni a Milano. Lavora in ambito editoriale ed educativo come insegnante e formatrice. In ambito editoriale ha curato testi letterari ed è coautrice di antologie e raccolte tematiche per le scuole. Ha pubblicato i libri di poesie Bacche d’oro e spini (2012) e Smarrimenti (2013).

Entrambe fanno parte della Rete Milanosifastoria, un Progetto pluriennale per il rilancio della cultura e della formazione storico-interdisciplinare nell’area milanese, promosso anche dal Comune di Milano.

Ingresso libero. La mostra è visitabile durante gli orari di apertura della biblioteca