21/11/2014
VIAGGIO SULLA LUNA

Venerdì e sabato 21 e 22 novembre 2014
Ore 21.00

Fabio Peri – planetario
Silvano Piccardi – voce recitante
Floraleda Sacchi - arpa


VIAGGIO SULLA LUNA



Brani tratti da "Le Cosmicomiche" di Italo Calvino
Musica, letteratura, scienza e... poesia!

Il "Viaggio sulla Luna" si ispira a due racconti di Italo Calvino (Sul far del giorno e La distanza della luna), inclusi nella raccolta "Le Cosmicomiche". Come l'autore spiegava, l'elemento cosmico non è un richiamo all'attualità "spaziale", ma il tentativo di mettersi in rapporto con qualcosa di più antico.
A differenza dell'uomo primitivo, per cui il senso cosmico era l'atteggiamento più naturale, oggi per affrontare un argomento così profondo abbiamo bisogno d'uno schermo, d'un filtro, e questa diviene la funzione del comico.
Su questa doppia linea poetico-evocativa e comica si snoda anche il "Viaggio sulla Luna" ideato da Floraleda Sacchi e realizzato dal Planetario di Milano.

Nel buio, sotto la volta stellata del Planetario, su cui appaiono immagini e filmati, si è guidati dalla voce del vecchio Qwfwq interpretato da Silvano Piccardi. Qwfwq, che ha assistito a tutto, racconta la creazione dell'universo e il suo folle salto verso la luna per seguire l'affascinante Signora Vhd Vhd, che suona l'arpa nelle notti di plenilunio.

La musica eseguita dal vivo da Floraleda Sacchi comprende composizioni della stessa e brani di Erik Satie, Ludovico Einaudi e Deborah Henson-Conant.
La regia e le note di astrofisica, che accompagnano o creano un controcanto all'azione, sono a cura di Fabio Peri, responsabile scientifico e conservatore del Planetario di Milano.


In collaborazione con AstrOfficina

Sarà possibile acquistare in pre-vendita parte dei biglietti presso il Planetario, dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 16:00, e durante le manifestazioni pubbliche.

Civico Planetario di Milano “Ulrico Hoepli”
Corso Venezia, 57   20121 Milano   Tel. +39 02 884 63 340   Fax +39 02884 63 559
www.comune.milano.it/planetario
INGRESSO EURO 3.00, RIDOTTO EURO 1.50 – A CONFERENZA INIZIATA È VIETATO L’INGRESSO