A teatro e al cinema… a piedi: Odin Teatret a Milano

È tutto vero. Il mitico Odin Teatret di Eugenio Barba sarà all’Elfo Puccini dal 13 al 25 ottobre. 50 anni di attività: un’autentica festa del teatro.

()
la vita cronica
L’Odin Teatret compie 50 anni e viene a festeggiarli a Milano, ospite del Teatro dell’Elfo che ha da poco doppiato i 40 anni di esistenza.
Sono passati dunque 50 anni da quando il salentino Eugenio Barba, classe 1936, emigrato in Norvegia, dette vita con un gruppo di giovani artisti all’avventura di un teatro la cui esperienza è considerata tra le più significative della storia del teatro contemporaneo.
L’Odin Teatret rappresenta, in modo emblematico, tutte le valenze di ricerca e di avanguardia di un teatro moderno, coniugate con l’impegno sociale e la coerenza culturale e civile.
Dal 13 al 25 ottobre, negli spazi dell’Elfo Puccini si consumeranno dimostrazioni e seminari, master e conferenze, incontri con il pubblico e spettacoli.
Tra gli spettacoli, con la regia di Barba, sarebbe da non perdere (viene a Milano per la prima volta) La vita cronica (2011), dramma ambientato in un futuro prossimo venturo, funestato da guerre e da conflitti epocali. Occasione di una riflessione sui valori della civiltà e della convivenza.
Consigliato anche l’incontro con Eugenio Barba che avrà luogo mercoledì 15 ottobre alle ore 18.30, con la partecipazione di Elio De Capitani, in veste di padrone di casa, e con la curatela di Raul Iaiza e Oliviero Ponte di Pino.
Molti incontri sono programmati nelle ore mattutine e sono dedicati agli operatori teatrali (si parlerà anche di buona amministrazione). Per il programma di incontri, performance e proiezioni si rimanda ai siti www.odinteatret.dk e www.elfo.org
L’esperienza dell’Odin è così straordinaria che non sono ancora bastati 50 anni per contenerla tutta. Fatevi coinvolgere.

(La redazione di z3xmi.it)


Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha