Ripartono i corsi informatici gratuiti per le milanesi

Il 5 marzo parte l’edizione 2012 del progetto donne @l computer, l'iniziativa di futuro@lfemminile promossa dall'Assessorato Politiche Sociali e Cultura della Salute del Comune di Milano. Rispetto all’edizione 2011, raddoppia la disponibilità dei posti, saliti a 720. L'assessore Majorino: «Abbiamo aumentato il numero dei posti perché saper usare il computer facilita il ricollocamento professionale».

1944 Colossus Women COmputer

Photo: dall’archivio Colossus Women Computer, Women and Technology

«Donne @l computer è un’iniziativa a cui questa amministrazione crede molto - ha dichiarato l’assessore alle Politiche sociali Pierfrancesco Majorino - perché diffondere l’alfabetizzazione informatica favorisce la promozione sociale e una maggiore possibilità di ricollocamento per lavoratrici disoccupate o in mobilità, offrendo loro un sostegno concreto. Per questo motivo abbiamo aumentato il numero dei posti disponibili ai corsi, organizzati da Microsoft Italia e Cluster Reply, che offrono alla città la loro preziosa professionalità». 

Nel 2011 le iscrizioni sono state 249, e quest’anno i posti disponibili sono 720. Anche il modulo dei corsi è stato modificato, ora più snello, accessibile, ricco di offerte formative.

Informazioni utili
I corsi forniranno alle partecipanti l’occasione per apprendere i rudimenti dell’utilizzo del pc, dall’uso della tastiera e del mouse alle prime operazioni per organizzare i documenti. Durante le lezioni, inoltre, sarà possibile imparare gli elementi fondamentali dei programmi di videoscrittura e dei fogli di calcolo, per poi avventurarsi nelle prime esplorazioni in Internet. 

Attraverso contenuti semplici e diretti, i formatori di Cluster Reply - società del Gruppo Reply specializzata in servizi di consulenza e system integration sulle tecnologie Microsoft - guideranno le partecipanti nell’approfondimento degli argomenti trattati, proponendo esercitazioni pratiche per sperimentare direttamente le competenze apprese in aula e acquisire sempre più familiarità con le tecnologie.

I corsi si svolgeranno dal 5 a 23 marzo presso il Centro di Formazione del Comune di Milano, in via Tommaso Pini 1. 

I 60 moduli formativi previsti dal programma, della durata di 4 ore ciascuno, sono ripartiti secondo 3 corsi - Internet, Word ed Excel - e si rivolgono alle donne di tutte le età, lavoratrici e non, che desiderano accedere alle nuove tecnologie e acquisire competenze informatiche di livello primario per trasformarle in opportunità che agevolino la piena realizzazione nella sfera personale e lavorativa. 

Il progetto donne@lcomputer rientra nel piano di attività di futuro@lfemminile, il progetto per le Pari Opportunità di Microsoft realizzato in collaborazione con Cluster Reply. L’obiettivo di futuro@lfemminile è valorizzare il contributo che la tecnologia può dare nell’aiutare le donne a esprimere il proprio potenziale, una tecnologia alleata e al servizio delle donne nei loro molteplici ruoli di studentesse, lavoratrici e madri.

Per maggiori informazioni sul programma e sulle modalità di partecipazione è possibile contattare la segreteria organizzativa al numero 02 884.53448.

Comune di Milano
Politiche Sociali

IL COMMENTO DEGLI OPERATORI
Perché il corsi di informatica? «Oggi più che mai, gli strumenti tecnologici offrono alle donne numerose opportunità per conciliare sfera privata, familiare e lavorativa”, ha spiegato Roberta Cocco, Direttore Responsabilità Sociale e National Development di Microsoft Italia. Utilizzare le nuove tecnologie - ha aggiunto - facilita il superamento di barriere spazio-temporali e semplifica la gestione del proprio tempo, migliorando la qualità della vita e aiutando le donne a crescere professionalmente. È fondamentale, pertanto, che le conoscenze informatiche siano patrimonio condiviso da tutto l’universo femminile. Il progetto donne@lcomputer nasce proprio con questo obiettivo e il rinnovo del sostegno ottenuto anche quest’anno dal Comune di Milano - confermando la natura bipartisan del progetto e l’importanza condivisa dei contenuti che propone - ci consente di proseguire il nostro impegno a favore della formazione tecnologica delle donne, a partire dalle cittadine del capoluogo lombardo». Come ha sottolineato invece Tatiana Rizzante, amministratore delegato di Reply: «Essere promotori, insieme a futuro@lfemminile, di programmi e iniziative formative che favoriscono una migliore e più attiva partecipazione delle donne nel mondo del lavoro è motivo di orgoglio. Grazie alla proverbiale creatività e allo spirito di iniziativa che le contraddistingue, le donne che parteciperanno a questi corsi sapranno sicuramente acquisire maggiore familiarità con la rete e i suoi servizi, comprenderne le potenzialità e sfruttarle per affrontare nuove opportunità professionali e nuove sfide”.

Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha