A teatro e al cinema…a piedi: Far East Film Festival 2014 a Milano

La Cineteca italiana propone otto titoli dalla profonda Asia per vedere quello che sarebbe impossibile vedere se non ci fosse, a Milano, la Cineteca Italiana. Dove? Allo Spazio Oberdan, naturalmente. Dal 21 maggio all’1 giugno. ()
firestorm

Il Far East Film Festival (FEFF per gli intenditori) è un festival che si tiene da 16 anni a Udine dedicato alla cinematografia asiatica. Dal Friuli, che è collocato un po’ più a est di Milano, arriva per la prima volta un vigoroso assaggio di una manifestazione particolarmente amata dai cinefili e dai critici perché permette di conoscere film importanti che ben difficilmente trovano le vie della distribuzione (sempre un po’ misteriose) nel nostro Paese.

Eppure la cinematografia asiatica gode di grande prestigio, quando sbarca nei più celebrati festival internazionali molto spesso vince premi e merita segnalazioni.

Questa particolare rassegna, che la Cineteca Italiana ospita dal 21 maggio all’1 giugno, è garantito ampio spazio al nuovo cinema popolare asiatico che è strumento molto utile per capire e comprendere culture, tendenze e stili. I film selezionati provengono da Corea del Sud, Hong Kong e Taiwan che, come è noto, sono paesi con una solida tradizione cinematografica.

Quattro di questi film provengono dall’edizione 2014 del Festival, quindi anteprime per Milano, e quattro dalle edizioni precedenti.

In apertura (21 maggio, ore 17), ecco Castaway on the Moon di Hae-jun Lee (Corea del Sud, 2009), che la guida della rassegna definisce “forse il più bizzarro film prodotto in Corea negli ultimi anni”, affermazione che di per sé incuriosisce alquanto.

In chiusura (1 giugno, ore 21.15), si proietta Firestorm di Alan Yuen (Hong Kong 2013), action film adrenalitico e sanguinario.

Nel mezzo, sei film da vedere dando fiducia alla una lunga esperienza degli organizzatori del FEFF e dei programmatori della Cineteca Italiana. Non siate misoneisti.

Modalità di accesso e programma completo in rete www.cinetecamilano.it

Lasciatevi coinvolgere dalla curiosità di assistere alla evoluzione e alle evoluzioni del cinema del Lontano Est.



(Massimo Cecconi)



Commenta

Re: A teatro e al cinema…a piedi: Far East Film Festival 2014 a Milano
22/05/2014 letizia


 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha