09/05/2014
Castello Sforzesco: inaugurazione degli Expo Gate

Il Castello Sforzesco e la sua Piazza, dove in questi giorni si stanno mettendo a punto gli ultimi dettagli per la creazione di un nuovo grande spazio pubblico pedonale di oltre 15.000 metri quadrati, saranno un nuovo cuore della vita culturale e ricreativa della città e già dai primi giorni di maggio ospiteranno eventi, spettacoli, musica, mercatini e sport.

Si parte domenica 4 maggio con il primo Grande Mercato Agricolo di Milano a filiera corta, realizzato da Coldiretti, Cia-Confederazione italiana agricoltori e Confagricoltura, con oltre 100 bancarelle di prodotti dell’agricoltura lombarda e una mostra di antichi mezzi agricoli.

Il 9 maggio, sempre in piazza Castello, la Festa dell'Europa, il 10 maggio ci sarà l’inaugurazione degli Expo Gate, mentre domenica 11 partirà da lì il Cyclopride, la grande pedalata per grandi e piccini che attraverserà Milano.

A partire da metà maggio e fino a settembre, due grandi eventi animeranno la nuova piazza pedonale: “Passeggiamo al Castello” fino all’8 giugno, con mercatini e tante iniziative, ed “Estate al Castello”, una manifestazione ricca di eventi per bambini, famiglie e anziani.

Grande novità poi nei pomeriggi di martedì 13 e 27 maggio: durante questi due giorni i bambini che lo vorranno potranno festeggiare il proprio compleanno al Castello grazie a Sforzinda, lo spazio di incontro e di gioco all’interno del Castello Sforzesco!

Sempre per i bambini, Sforzinda propone altri due interessanti appuntamenti: martedì 6 maggio, alle 17, “Il libricino” di Leonardo (per bambini dagli 8 agli 11 anni) e martedì 20 maggio, sempre alle 17, “Movendo il piede nei cortili del Castello” (per bambini dai 4 ai 7 anni).

Il programma completo delle attività didattiche di Sforzinda per scuole e famiglie è consultabile qui. Per prenotare le iniziative si può chiamare lo 02.88463792 (dal lunedì al venerdì dalle ore 12.30 alle ore 14.30) o scrivere alla mail ED.ScuolaDidatticaSforzinda@comune.milano.it.