A teatro e al cinema…a piedi: Otello Spritz

Teatro civile contro la violenza sulle donne. Al Teatro Leonardo sino al 9 marzo una rilettura attualizzata e alcolica della tragedia shakespeariana. ()
Otello spritz locandina

Nel profondo Nord Est lo spritz è un’istituzione che si colloca tra l’aperitivo e la scuola di vita tant’è diffuso tra le vecchie e le nuove generazioni. Lo spritz è frizzante, rinfrescante, sopra le righe un po’ come il Moro di Venezia fisicamente e verbalmente interpretato da Bebo Storti nell’Otello Spritz scritto e diretto da Renato Sarti, in collaborazione con lo stesso Storti.

La stranota vicenda shakespeariana è qui rivisitata in chiave ludicamente moderna laddove il Moro di Venezia è un ex calciatore di enorme successo che, per la sua fama, folgorato da insipienze leghiste, diviene governatore del Veneto. Contro di lui, per invidie di carattere politico, trama nella penombra il “per antonomasia” perfido Iago, interpretato dallo stesso Renato Sarti. Accanto a loro si muove una Desdemona (Elena Novoselova) affamata di vita, figlia di un oligarca russo che si è comprato mezza Venezia.

Dietro l’intreccio farsesco, spinto al massimo dalla prorompenti battute di Otello/Storti e dalla maligna perfidia di Jago/ Sarti, si manifesta ben presto la terribile tragedia di sopraffazione e di violenza dell’uomo sulla donna che, in un finale pirotecnico, si trasforma, una volta tanto, in un atto di giustizia contro la brutalità maschile.

Scrive Renato Sarti nelle note di regia:” E per questo che alle donne in sala, alla fine dello spettacolo, viene chiesto di prendere direttamente parte al “gioco del massacro” in atto. La catarsi per loro consisterà nello schierarsi platealmente e senza mezzi termini dalla parte di Desdemona”.

Nell’intreccio delle parti e della narrazione, incombe però il rischio di farsi prendere dalla comica irruenza degli interpreti maschili e persino di simpatizzare con loro.

Lo spettacolo è inserito nel progetto Io Desdemona? No grazie! che prevede Otello Spritz, prodotto dal Teatro della Cooperativa, in scena presso il Teatro Leonardo sino al 9 marzo e Home Sweet Home di Valeria Cavalli, realizzato da Quelli di Grock, padroni di casa al Leonardo, dal 18 al 23 marzo al Teatro della Cooperativa. Bella esperienza di collaborazione tra teatri intorno a una tema di bruciante attualità come quello della violenza sulle donne.

Il comprovato impegno civile di Renato Sarti e dei suoi sodali qui si consuma con qualche lazzo di troppo, ma il messaggio è forte e chiaro.


Otello Spritz
da William Shakespeare
testo e regia di Renato Sarti in collaborazione con Bebo Storti
con Renato sarti, Bebo Storti, Elena Novoselova
musiche di Carlo Boccadoro

(Massimo Cecconi)



Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha