Right and just for women: one billion a Milano. Prego, si balla!

Le donne si preparano. Giornata di prova a suon di musica alla Casa delle Donne in via Marsala.  Un evento molto atteso venerdì 14 febbraio in Piazza Duomo. One Billiond rising, iniziativa mondiale organizzata da Flash Mob Milano contro la violenza sulle donne.

()
partecipo web
Fare rete contro la violenza sulle donne può voler dire intessere nuovamente rapporti fra una ex prof di inglese e una sua ex studentessa. Ed è così che dopo aver postato su facebook un grido di aiuto: «SOS CHI CI ALLENA NELLA COREOGRAFIA DI ONE BILLION RISING», ricevo la risposta di Laura: «CIAO PROF, VI AIUTO IO».

‏Che magnifica sorpresa! Sono passati 27 anni e in qualche ora ci ritroviamo, questa volta a ruoli invertiti. Questa volta sarà Laura a insegnare, sarà la maestra di ballo. Appuntamento alla Casa delle Donne di Milano, che ci presta lo spazio per le prove.
Nel suo atrio avviene il primo emozionante vis à vis. Laura Galanti era una studentessa di scuola superiore, ora è una grafica ben inserita nel mondo del lavoro e ha una passione che camminerà con gambe lunghe nel regno dei sogni: la danza. Baci, abbracci, calore scambiato con l'intero gruppetto che ha aderito all'idea.
Un po' di vergogna, tanta, per timore di risultare impacciate, ma Laura ci mostra con movenze aggraziate passo dopo passo. Poi mette la musica e noi seguiamo il suo esempio.
Non c'è specchio alle pareti perché questa non è una sala prove o una palestra attrezzata, e ciò gioca a favore. Ci si riscalda e si ridacchia, finalmente a proprio agio. Come dicono i Blues Brothers, siamo in missione...

Ci prepariamo a One Billion Rising, iniziativa mondiale che il 14 febbraio vedrà scendere nelle strade e nelle piazze UN MILIARDO DI DONNE.
Venerdì alle 17.45 l'evento sarà organizzato in piazza Duomo da Flash Mob Milano, il brand di Creativi Digitali che organizza azioni non convenzionali e quest'anno vuole sensibilizzare al tema della violenza sulle donne.
Come dice il testo della canzone:

...This is my body, my body's holy
‏No more excuses, no more abuses
‏We are mothers, we are teachers,
‏We are beautiful, beautiful creatures...

 
‏La coreografia è opera di Debbie Allen, nota per l'interpretazione della professoressa di danza Lydia Grant nel film Saranno famosi e nell'omonima serie televisiva, vincitrice di due Emmy Awards e di un Golden Globe. Qui si parla dunque di ECCELLENZA, e noi cercheremo di farle onore.

‏Poche prove ma effervescenti alla Casa delle Donne di Milano, via Marsala 8. Un luogo veramente/finalmente degno di noi, ragazze attempate e giovani, già attive nel creare contatti, riflessioni, gruppi di lavoro, incroci di interessi.
Infine, appuntamento venerdì 14 febbraio in piazza Duomo angolo via Mercanti alle ore 17. Ricordiamoci che per molte donne il giorno di San Valentino sarà un inferno, non un giorno d'amore.
LET'S ALL RISE AND DANCE ON THE ONE BILLION RISING EVENT!

‏Nadia Boaretto
 

Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha