13/02/2014
La lunanuova al cinema: Le Premier Cri

Giovedì 13 febbraio parte la rassegna cinematografica curata dall'associazione La Lunanuova.
“La lunanuova al cinema”: quattro appuntamenti nel corso dell’anno dove confrontarsi sulla maternità e la genitorialità, partendo dalla visione di film più o meno noti.

13 febbraio, ore 20.30
“Le Premier Cri”
Il docu-film è un affascinante viaggio antropologico sul significato della nascita. La camera segue dieci donne in attesa di un bambino, di diverse etnie e culture, durante tutti i nove mesi di gravidanza, fino a quel magico momento che è il primo pianto del bambino. Momento che viene mostrato censurato.
Un modo per riflettere non solo sull’importanza di quel singolo momento, ma soprattutto sulla diversa condizione in cui donne appartenenti a strutture sociali molto differenti sono costrette a vivere quell’anno magico, ma al tempo stesso faticoso, della propria vita. Il documentario, uscito a fine 2007 in Francia accompagnato da una intensa campagna pubblicitaria, è stato costruito in 15 lunghi mesi fatti di continui viaggi intorno al mondo (Francia, Stati Uniti, Vietnam, India, Brasile, Niger, Tanzania, Giappone, Messico, Siberia) e ha riscosso un gran successo di critica.

Alla fine della proiezione le ostetriche de La Lunanuova condurranno un piccolo confronto.
Gli appuntamenti sono gratuiti e aperti a tutti, previa iscrizione all’associazione. È obbligatoria la prenotazione.
 
In calendario
17 aprile “Nati in casa”
16 ottobre “Babies”
18 dicembre “La storia del cammello che piange”


La Lunanuova
via Settembrini 3
20124 Milano
tel 0266984453
fax 0266984451
www.lalunanuova.it


La Lunanuova è un’Associazione Culturale e uno Studio Associato.  Nella prima confluiscono tutte le iniziative formative e culturali. Nello Studio convergono tutte le attività di tipo professionale (visite ostetriche, assistenza al parto, ecc.)