24/01/2014
Memoria per il futuro. Canti antifascisti con "Suoni e l'ANPI"

"Suoni e l'ANPI" è un coro antifascista nato per iniziativa del gruppo musicale La Moresca antica presso la sezione ANPI Vittoria “Martiri della libertà” nella primavera del 2009.

È costituito da militanti antifascisti, la maggior parte dei quali non aveva mai avuto esperienze precedenti di canto.
Dal 24 gennaio al 2 febbraio propone il suo repertorio in diverse scuole di zona e dell'hinterland, a partire dalla Scuola media Quintino Di Vona. 

Durante la Resistenza nascono un gran numero di canti antifascisti.
I partigiani cantano per cementare la solidarietà tra i combattenti, per rafforzare lo spirito di corpo e il coraggio, per aumentare la coscienza politica e esplicitare i valori morali ed i contenuti politici della Resistenza. Reimparare oggi a cantare queste espressioni della Resistenza significa recuperare i valori che animarono i combattenti per la libertà e rinnovarne gli ideali. Dietro/dentro ogni canto ci sono le storie ed i valori di persone che si giocarono affetti, lavoro, futuro e spesso la vita per difendere la propria dignità di uomini liberi. Riproporli ci aiuta a ripercorrere in parte il loro cammino, oggi troppo spesso dimenticato o messo in discussione, e a riproporre, rivivere e difendere la Resistenza e la Costituzione repubblicana che da questa nacque.
Cantare insieme ricrea la gioia e il senso di amicizia e di solidarietà umana e politica che furono il collante umano della Resistenza.