A teatro e al cinema…a piedi Fuori misura (il Leopardi come non ve l’ha mai raccontato nessuno)

Dal 18 al 30 novembre torna in scena al Teatro Leonardo una coinvolgente lezione di storia della letteratura italiana dedicata al “giovane favoloso” Giacomo Leopardi. Per l’occasione ripubblichiamo la nostra scheda dello scorso mese di gennaio.

()
fuori misura

Giacomo Leopardi era un fuori misura, fisicamente per l’altezza che si aggirava intorno a 1 metro e 39 centimetri, intellettualmente per il genio espresso in numerose discipline, la poesia su tutte.

In scena Andrea Robbiano, anche lui un po’ fuori misura per via dell’altezza notevole, racconta il genio di Giacomo Leopardi parodiando efficacemente una lezione di storia della letteratura italiana in una scuola media talmente inventata da sembrare perfettamente plausibile.

Il risultato della performance è una autentica, avvincente, coinvolgente lezione sul poeta di Recanati che il pubblico in sala accoglie con caloroso consenso.

Andrea Robbiano è infatti un buon affabulatore, un raccontastorie capace di cogliere i momenti comici e quelli drammatici, le parentesi espressive e quelle enunciative, nel rispetto dei tempi e degli spazi di una scena scarna, una vecchia cattedra, una lavagna antica su cui campeggia la data 1798, che è poi la data di nascita di Leopardi stesso.

Robbiano racconta, coinvolge il pubblico, trascina sul palco un giovane studente, scende in platea, raccoglie consenso e attenzione come, con tutta probabilità, non potrebbe mai fare un vero insegnante in una vera classe.

Il “fuori misura” del corpo del poeta si trasforma nella grandezza del suo pensiero, nel superamento definitivo dell’ultimo orizzonte, nel suo ineluttabile naufragare.

Il professor Robbiano intreccia sul palco, con vivace ironia, brani di vita vissuta e brani delle opere più note di Leopardi che continuano a regalare sublime bellezza a distanza di secoli.

L’idea dello spettacolo è di Valeria Cavalli che ne cura anche la regia con Claudio Intropido nella linea solcata da Quelli di Grock che amano misurarsi con le giovani generazioni e ne sono ampiamente ripagati.

Bravo interprete, pubblico molto giovane, come raramente accade a teatro, attento e coinvolto. Bene così.


(La Redazione)

Fuori misura
(il Leopardi come non ve l’ha mai raccontato nessuno)
di Valeria Cavalli
regia di Valeria Cavalli e Claudio Intropido
con Andrea Robbiano

Teatro Leonardo
Via Ampère 1, angolo piazza Leonardo da Vinci, Milano
In scena dal 18 al 30 novembre 2014
www.teatroleonardo.it



Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha