Milano per le donne

Il messaggio è chiaro: il 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, non è una semplice ricorrenza da segnare sul calendario. La città tutta, infatti, si mobilita intorno al drammatico tema degli abusi con numerose iniziative, e per più giorni. Giorno per giorno, il programma degli appuntamenti. Da diffondere.
()
stop violence abuse web
Si è svolta il 22 novembre a Palazzo Marino la presentazione delle molte iniziative sostenute dal Comune con l’intervento della delegata del Sindaco alle Pari Opportunità, Francesca Zajczyk e dell’assessore alle Politiche sociali e Cultura della Salute, Pierfrancesco Majorino.

Insieme a loro sono intervenute le autrici e organizzatrici di VioleperEnza (Alessandra Arcadu, Antonetta Carrabs, Iride Enza Funari), racconto di sette vite di donne: Lea Garofalo, Nahal Sahabi, Neda Agha-Soltan, Isoke Aikpitanyi, Anna Politkovskaja, Marisela Ortiz Rivera, Assetou Billa Nonkane. In conferenza stampa una di loro, Isoke Aikpitanyi, ha portato la propria testimonianza, parole toccanti che hanno lasciato e lasceranno il segno. Lo spettacolo è in programma nella Sala delle Colonne a Palazzo Reale, lunedì 25 novembre alle ore 20.30, con la regia di Corrado Accordino e realizzato da "Zeroconfini Onlus" in collaborazione col Comune di Milano.

«Con questo spettacolo - ha detto la delegata del Sindaco, Francesca Zajczyk - abbiamo promosso il messaggio contro la violenza sulle donne insieme al mondo dell’arte. L’espressone artistica ha una forza straordinaria capace di arrivare al cuore delle persone. L’iniziativa ha unito voci di donne diverse con storie diverse e offre uno spaccato sul tema dei diritti che ci aiuta a tenere viva l’attenzione su questo argomento».

«In occasione di questo 25 novembre - ha invece dichiarato l’assessore alle Politiche sociali, Pierfrancesco Majorino - avremo una vera e propria mobilitazione della città attraverso numerose iniziative su più giorni. Nell’ultimo anno abbiamo messo in Rete i soggetti che si occupano dell’assistenza alle vittime di maltrattamenti e oggi possiamo dire di essere riusciti a costruire intorno a questo tema una sempre più forte attenzione.
Raccontare le storie di queste donne sarà il nostro contributo a far sì che il senso della loro vita non vada mai perduto, da Lea Garofalo a tutte le altre protagoniste, esperienze emblematiche e difficili che aprono però un percorso di speranza per il futuro. Ringraziamo tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione delle iniziative e Isoke che ha voluto condividere oggi, qui con noi, la sua personale vicenda”.

Di seguito programma delle iniziative.

Venerdì 22 novembre 2013
· Lo sguardo di Giulia, “Chiamala violenza non Amore”, realizzato da GiULiA. Cgil, Cisl e Uil.
Ore 18.00, Camera del Lavoro di Milano, Corso di Porta Vittoria 43.

·  “4° Siamo Pari! La Parola alle Donne”, realizzato da Intervita Onlus Anteprima nazionale. Lo spettacolo è in programma anche sabato 24 e domenica 25 novembre. Alle ore 21.00, Teatro Litta, corso Magenta 24.

Lunedì 25 novembre 2013
· “Basta”, mostra fotografica e flash mob, realizzati da Tamara Onlus e Consiglio Comunale.
Dalle 8.00 alle 20.00, in piazza Scala 2.

· “La moglie del poliziotto” di Philip Gröning, invito di Casa Accoglienza Donne Maltrattate e Centro Antiviolenza Cerchi d’Acqua. Ore 10.00 Cinema Anteo, via Milazzo 9.

· Violenza e femminicidio. Discutiamone insieme alle Istituzioni alle cittadine e ai cittadini milanesi. Realizzato da Cgil, Cisl, Uil. Dalle ore 11.00 alle ore 16.00, Piazza San Babila.

·  “Cassetti della Memoria”, mostra sull’Identità di genere per Milano Tdor/13, realizzato da Ala Milano Onlus, Sportello trans Ala Milano, Accademia Belle Arti e Saman - Spazio Energolab. Ore 19.00, Spazio Energolab, via Plinio 38.

·  “VioleperEnza”, realizzato da Comune di Milano e Zeroconfini Onlus. Ore 20.30, Palazzo Reale, Sala Otto Colonne.
Ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento dei posti.

· “Finché morte non ci separi”, realizzato da Associazione culturale Liberipensatori “Paul Valery”. Ore 21.00, Circolo Arci Milano Noeuva.

· Il Capitano Akhab, realizzato da Assessorato alla Cultura e Biblioteche Comunali di Milano. Ore 21.00, Auditorium Lattuada, corso di Porta Vigentina 15/a

·  “Donne per le Donne”, realizzato da Zelig ethic, col patrocinio di Media and Friends. Serata benefica a favore di Soccorso Rosa. Teatro Nuovo, Piazza San Babila.

Martedì 26 novembre 2013
·  In  Zona 6: “Un albero e una targa. Per le donne vittime di violenzanuovi frutti da vite strappate…”. Ore 18.00, giardino e Sala Consiliare, Consiglio di Zona 6, viale Legioni Romane 54.

Mercoledì 27 novembre 2013
·  Convegno “In Rete si può”, realizzato da Assessorato Politiche sociali e Centri Antiviolenza. Dalle 9.00 alle 13.00, Sala Vitman Acquario Civico, viale Gladio 2.

· In Zona 5: “Margherita…Margherita”, realizzato da Scuola di Teatro Associazione  culturale utopiabââ. Ore 20.45, Cam Tibaldi, viale Tibaldi 41. Ingresso libero a esaurimento posti

Giovedì 28 novembre 2013
· Progetto Ankyra, con patrocinio del Comune di Milano. Presentazione progetto di un Centro antiviolenza per donne e uomini. Ore 20.30, Palazzina Liberty, largo Marinai d’Italia.

Venerdì 29 novembre 2013
· In Zona 4: Concerto “I, too”, musica e letteratura americana per la Pari opportunità. Ore 18.15, Biblioteca Calvairate, via Ciceri Visconti 1. Ingresso libero, fino a esaurimento posti.

· “Obliquom”, realizzato da Associazione Teatrale Nuvolanove. Ore 21.00, ex chiesetta del Parco Trotter .

Sabato 30 novembre 2013
· Forum internazionale “Insieme per una società libera dalla violenza di genere”, realizzato da Assessorato alle Politiche sociali e Consolato Generale dell’Ecuador. Dalle ore 14.00 alle ore 19.00, Palazzo Marino, Sala del Consiglio Comunale.

Martedì  3 dicembre 2013
· “Parole Rosa” omaggio alla città  e alle sue donne, realizzato da Comune di Milano e Royal Bank of Scotland. Anteprima il 3 dicembre, in programma fino all’8 dicembre 2013. Ore 11.30, Palazzo Mezzanotte, Piazza Affari 6.

Mercoledì 4 dicembre 2013
· Presentazione Attività Centri Antiviolenza. Ore 21, Auditorium Ca’ Granda, viale Ca’ Granda 19.


Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha