09/11/2013
Mamme in attesa: un corso alla Libreria dei Ragazzi

Da sabato 9 novembre 2013 La Libreria dei Ragazzi (via Tadino 53) propone un percorso per mamme in attesa
Ecco i dettagli:

Mamme in attesa: un percorso in quattro incontri attraverso musica, parole, libri e poesia
1° incontro – Sabato 9 novembre: IL SUONO, IL GESTO, LA VOCE
A cura di Roberto Barbieri – Musicali si cresce. 
Durante l’incontro le partecipanti verranno invitate a riconoscere le proprie potenzialità espressive, dalla consapevolezza del proprio corpo in movimento alla capacità di creare, attraverso il gesto musicale, una relazione intima con se stesse e con il proprio bambino. Il canto e l’utilizzo del proprio corpo in modo consapevole consente alla madre di scaricare ansie e tensioni e contemporaneamente di ricaricarsi dell’energia vitale suscitata dalle vibrazioni canore e corporee. Roberto Barbieri è musicista e musicoterapista. 
 


2° incontro – Sabato 16 novembre: I LIBRI NEI PRIMI ANNI DI VITA DEL BAMBINO 
A cura del Dott. Luigi Paladin. 
L’incontro costituirà lo spunto per parlare del tema dell’importanza della lettura fin dai primi anni di vita di un bambino. Si affronteranno le tematiche legate alla nuova consapevolezza che il bambino, fin dalla più tenera età, possa essere considerato un lettore con pari dignità dell’adulto, poiché l’attività della lettura e i processi che con essa si attivano sono assimilabili a quelli che compie il lettore più esperto. La riflessione si concentrerà poi sulle modalità di lettura del bambino fra 0 e 6 anni, su quali siano i libri più adatti e a quali criteri qualitativi questi debbano rispondere, oltre che sulle dinamiche in grado di facilitare l’attaccamento dei più piccoli all’oggetto libro. A condurre l’incontro, Luigi Paladin, psicologo, bibliotecario e docente universitario, esperto di letteratura per l’infanzia e di pedagogia della lettura.
 


3° incontro – Sabato 23 novembre: LEGGERE PER CRESCERE BENE
A cura della Dott.ssa Mariangela Clerici Schoeller
. Perché leggere un libro a voce alta a un bambino piccolo o anche piccolissimo? Perché recitare filastrocche, cantare, raccontare storie per lui? Perché mamma e papà dovrebbero far sentire la loro voce ai propri bambini fin da subito, anzi da ancora prima... da quando sono ancora nella pancia della mamma? Perché la voce di mamma e papà è importante, anzi è fondamentale per un corretto e armonioso sviluppo psicofisico del bambino. Ne parliamo con la pediatra Mariangela Clerici Schoeller per approfondire il legame tra lettura e salute.



4° incontro – Sabato 30 novembre: PARTO ANCH’IO. Laboratorio di poesia e fotografia
A cura di Chiara Carminati e Massimiliano Tappari
. Incontro e laboratorio di taglio e cucito con foto e parole. Nelle foto si semineranno significati nascosti e dalle parole sbocceranno immagini impreviste. Ricamandoci sopra si giocherà a inventare piccole storie sul filo dell'ironia, seguendo il metodo utilizzato dai due autori nel libro Parto, appena nato presso Franco Panini Editore. Parto è un libro da leggere sia in un verso che nell'altro. Pensieri di due anime, che dopo nove mesi si incontrano. Il viaggio più importante raccontato attraverso i linguaggi della poesia e della fotografia, in sintonia meravigliosa. In compagnia dell’autrice per bambini Chiara Carminati e il fotografo e autore Massimiliano Tappari. 



DATE del corso: Sabato 9-16-23-30 novembre 2013
; POSTI DISPONIBILI: fino ad esaurimento posti
; ORARIO: Ore 11.00-12.30; COSTO per partecipante: 80 Euro Iva inclusa

La Libreria dei Ragazzi, Via Tadino 53 - MILANO
Tel. 02.29533555 – info@lalibreriadeiragazzi.it - www.lalibreriadeiragazzi.it