Buon compleanno Libreria dei ragazzi


In occasione del compleanno della libreria, orgoglio della nostra zona, un festival letterario al quale parteciperanno scrittori, poeti, illustratori e amici. Tra gli amici, il 10 marzo prossimo, sarà presente anche il sindaco Giuliano Pisapia.
()

libreria

La Libreria dei ragazzi compie 40 anni. È un’ottima notizia. L’avventura di Gianna Vitali e Roberto Denti, iniziata nell’ormai lontano 1972 nella prima sede di via Tommaso Grossi, si è rafforzata nel corso degli anni affermandosi come la più grande libreria per ragazzi d’Italia (con sedi anche a Monza e Brescia) e tra le più grandi d’Europa. La libreria offre ai suoi piccoli lettori oltre settantamila titoli tra i quali scegliere le proprie letture e costruire percorsi fantastici e avventurosi, poetici e scientifici, solo con l’imbarazzo di dover scegliere, appunto.

Di questo imbarazzo però si occupano da sempre Gianna e Roberto che sanno dispensare, con professionalità rigorosa e vigorosa passione, i migliori consigli di lettura. Dalla Libreria sono passati in quarant’anni migliaia di ragazzi, accompagnati dai genitori  o dagli insegnanti, i bibliotecari poi sono di casa per poter portare nelle loro biblioteche le ultime novità e i classici di sempre che incontrano grande successo.

Roberto Denti, classe 1924, è anche scrittore. Il suo rapporto privilegiato con il mondo dell’infanzia gli ha permesso di esercitare una sensibilità particolare che ha utilizzato per narrare storie a volte fantastiche, a volte realistiche, sempre improntate al colloquio con i più giovani, mai calate dall’alto. Roberto è stato anche un giovane partigiano. Da questa esperienza ha tratto il libro “La mia resistenza” nel quale racconta ai ragazzi questa importante scelta di vita.

Gianna e Roberto rappresentano, per Milano e non solo, una enorme risorsa umana, civile e culturale di cui la nostra città ha grande bisogno. Qualche anno fa, la Provincia di Milano, nella collana video Gente di Milano, ha dedicato un documentario a Roberto Denti, proprio per sottolineare il suo impegno umano, culturale e civile.

In occasione del compleanno della libreria, Renata Gorgani, che da qualche anno condivide il progetto, ha organizzato un festival letterario di quattro mesi al quale parteciperanno scrittori, poeti, illustratori e amici. Tra gli amici, il 10 marzo prossimo, sarà presente anche il sindaco Giuliano Pisapia. Il 27 maggio poi si terrà una grande festa di piazza.

Dimenticavo di dire che oggi la Libreria dei ragazzi è in via Tadino 53, quindi orgogliosamente nella nostra zona.

Lunga vita.

 


Tags:
compleanno, festival letterario, libreria dzi ragazzi, via Tadino

Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha