Prove aperte alla Scala

“La Filarmonica della Scala incontra la città” è l'iniziativa che renderà possibile nel 2014, come nelle precedenti edizioni, assistere alle prove generali di una serie di quattro concerti che l'orchestra del Teatro alla Scala terrà sotto la direzione dei più acclamati direttori internazionali. Il pubblico milanese avrà l'opportunità di partecipare a costi ridotti alle prove aperte dell'orchestra che è un vanto della nostra città, nella sede del teatro di musica lirica ed operistica più prestigioso al mondo.

()
20130921 195823
La quinta edizione dell’iniziativa è stata annunciata a Palazzo Marino dal Sindaco Giuliano Pisapia, dall’Assessore Pierfrancesco Majorino, dal Presidente della Filarmonica della Scala Federico Ghizzoni, dal Presidente di UniCredit Foundation Maurizio Carrara e dal Direttore artistico della Filarmonica Ernesto Schiavi.
Ricordiamo che la Filarmonica è associazione indipendente fondata nel 1982 da Claudio Abbado e dai musicisti dell'orchestra che opera stabilmente alla Scala. La Fondazione organizza ogni anno alla guida dei più importanti direttori musicali una stagione di concerti e tournée in giro per il mondo, contribuendo a diffondere e sviluppare il prestigio di cui gode l'istituzione del Teatro alla Scala .
La Filarmonica non è sostenuta da fondi pubblici e quindi appare ancora più meritoria questa iniziativa, che consente al pubblico di accostarsi al repertorio concertistico con un approccio familiare.  Le prove aperte sono precedute da brevi introduzioni che inquadrano i concerti in esecuzione e facilitano la comprensione del linguaggio musicale; i direttori, ciascuno a suo modo, coinvolgono il pubblico interagendo con i musicisti e, a volte, con il pubblico.
Il ricavato della vendita dei biglietti viene devoluto ad associazioni non profit; quest'anno i fondi raccolti sono stati destinati a quattro onlus  impegnate in città nell'assistenza agli anziani (lo scorso anno furono destinati alle associazioni che offrivano pasti e mense gratuite).
Acquistando il carnet - in vendita fino al 12 gennaio - il pubblico potrà assicurarsi il medesimo posto per assistere alle quattro Prove, sempre precedute da un’introduzione del critico musicale Carla Moreni.
Ad aprire il ciclo, il 12 gennaio alle ore 19.30, sarà il Maestro Daniel Harding che, accompagnato dal pianista Jan Lisiecki, guiderà la Filarmonica della Scala a favore di Caritas Ambrosiana.
La prova del 26 gennaio, sempre alle ore 19.30, sarà affidata alla direzione del Maestro Myung-Whun Chung che si esibirà a sostegno di Auser Milano.
A Fondazione Progetto Arca saranno devoluti i fondi raccolti durante la serata del 16 febbraio, diretta dal Maestro Daniel Barenboim, per l’occasione anche al pianoforte.
La stagione si chiuderà il 30 marzo alle ore 19.30, quando il Maestro David Afkham, insieme al pianista Rudolf Buchbinder, salirà sul palco del Piermarini a favore di Associazione Seneca.
Informazioni e prevendita telefonica allo 02 465 467 467, da lunedì a venerdì - ore 10/13 e 14/17
Fino al 12 gennaio 2014 carnet per le quattro prove da 20 a 140 euro - esclusi diritti di prevendita
Per il programma completo delle Prove Aperte, clicca qui

Per saperne di più su Caritas Ambrosiana, clicca qui
Per saperne di più su Auser Milano,  clicca qui
Per saperne di più su Fondazione Progetto Arca, clicca qui
Per saperne di più su Associazione Seneca,  clicca qui


Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha