Andar per mostre: Milano Vienna Berlino. Testori e la grande pittura europea

Presso Spazio Oberdan, la Provincia di Milano ospita e promuove una mostra di pittori che furono cari a Giovanni Testori che, primo in Italia, seppe apprezzarli e valorizzarli.

()
Rainer Fetting Self with Red Hat 1985

Nel 2013 Giovanni Testori avrebbe compiuto 90 anni e sono invece 20 gli anni che sono trascorsi dalla sua morte. Testori è stato protagonista scomodo della cultura italiana del ‘900, artisticamente eclettico e intellettualmente tormentato, si misurò, lasciando il segno, con poesia e racconto, pittura e critica d’arte, drammaturgia ed estetica.

La mostra ospitata presso Spazio Oberdan mette in evidenza i suoi aspetti di ricercatore nel campo dell’arte, attraverso la proposta coerente di opere di artisti europei che a Testori furono cari.

Negli ambienti dello spazio a sua tempo disegnato da Gae Aulenti e Carlo Lamperti, si manifestano pittori tedeschi conosciuti come “Nuovi selvaggi”, neo-espressionisti austriaci e svizzeri, “Nuovi ordinatori” di area mitteleuropea e un piccolo gruppo di pittori italiani (Enzo Cucchi, Giovanni Frangi, Velasco Vitali, Alessandro Verdi) che Testori contribuì a scoprire e sostenne nella metà degli anni ‘80.

Lo spazio temporale delle opere si colloca infatti tra gli anni ’70 e gli anni ’80 del secolo scorso, attribuendo valore di ricerca a opere che si sono poi affermate nella storia della pittura contemporanea.

Per tutti questi artisti in mostra, Testori svolse un fondamentale ruolo di talent scout, proponendoli alla conoscenza e al mercato, favorendo un dialogo tra espressioni artistiche che, In Europa, si andavano autonomamente affermando.

Tra gli artisti, le forti tinte di Rainer Fetting e le visionarietà di Willy Varlin, i paesaggi urbani di Giovanni Frangi e le ripercussioni mitologiche di Karl Horst Hodicke.

Il Testori narratore sembra rivivere nelle immagini di una raccolta che esalta il segno, ma induce a rivisitare la figura umana nelle sue espressioni a volte attonite, a volte violente, mai banali.

Per saperne di più: www.provincia.milano.it/cultura



MILANO VIENNA BERLINO
Testori e la grande pittura europea

A cura di Mimmo Di Marzio
Spazio Oberdan, viale Vittorio Veneto 2

Sino al 3 novembre 2013
Ingresso libero
Orari: 10-19,30 (martedì e giovedì fino alle 22)-chiuso il lunedì


(Massimo Cecconi)

In copertina

Rainer Fetting
Self With Red Hat (1985)



Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha