“Buon Compleanno, Antonia!”

In occasione del centenario della nascita della poetessa e fotografa Antonia Pozzi, dal 3 al 19 febbraio 2012 il Teatro Franco Parenti (via Pier Lombardo 14, Milano) propone un nutrito programma di iniziative che ne rivisitano la vita, l’opera e la poetica. Il progetto è a cura di Elisabetta Vergani e Maurizio Schmidt.

()
ANTONIAweb

Quello di Antonia Pozzi è uno dei casi letterari più rilevanti degli ultimi decenni. Nata da una famiglia dell’alta borghesia milanese, la poetessa e fotografa delle periferie decise che la sua vita dovesse finire a 26 anni, senza aver mai dato alle stampe una sola poesia (di lei si conoscono 300 composizioni e 2800 immagini fotografiche). Ma grazie alla riscoperta della sua opera (tra i primi estimatori di Pozzi, ricordiamo Montale, Barile, Parronchi, il filosofo Dino Formaggio…) oggi è ormai unanimemente riconosciuta una delle voci più alte della poesia italiana e lombarda del ’900. 

Ad Antonia Pozzi, quindi, un tributo importante - curato da Elisabetta Vergani e Maurizio Schmidt - dove teatro, poesia, cinema e fotografia convergono fino a raccontarne l’anima e la vicenda umana e rappresentarne il valore di donna al di fuori del tempo. Un progetto che vuole interrogare il mistero della sua vita e incontrare quella grande luminosa vitalità che le faceva scrivere “per troppa vita che ho nel sangue tremo nel vasto inverno”. Nel box il programma della manifestazione al Teatro Franco Parenti.


{BOX_ANTONIA PROGRAMMA}

Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha