22/09/2013
L'Accabadora. Il processo.

L'Associazione Familiari ed Amici di Fausto e Iaio onlus presenta
nell'ambito della rassegna Memoria ad Alta Voce:

L'Accabadora. Il processo.

Domenica 22 settembre 2013
ore 16 primo spettacolo
ore 21 secondo spettacolo
Campo Teatrale
via Cambiasi 10, Milano


In sardo, «accabadora» è colei che finisce. Agli occhi della comunità, il suo non è il gesto di un'assassina, ma quello amorevole e pietoso di chi aiuta il destino a compiersi.

Lo spettacolo scritto e diretto da Brunella Ardit mette in scena lo spaccato di una realtà specifica e territorialmente connotata che rimada all'umanità tutta e alla sottile linea intangibile che separa la vita dalla morte e la sorte dalla volontà, passando dalla tradizione all'etica.

E’ ambientato in un’aula di tribunale al termine di un processo ad una donna riconosciuta come femina accabadora. La metafora del processo come interrogazione della propria coscienza rispetto a una scelta così estrema, sintetizza efficacemente il sottile e controverso rapporto tra il concetto di giustizia– quella del tribunale e della società civile - e la sfera dell’etica di ciascun individuo.

L'evento speciale, realizzato in collaborazione con la Fondazione Brambilla Pisoni, chiude la rassegna culturale organizzata dall'Associazione Familiari ed Amici di Fausto e Iaio onlus, finanziata dalla Regione Lombardia e patrocinata dal Consiglio di Zona 3, che ha visto realizzarsi 10 iniziative di diversa tipologia a Milano nel corso dell'ultimo anno.

L'ingresso è libero ma è gradita la prenotazione alla mail info@faustoeiaio.it.