Il ritmo delle Città: al via il 19 giugno il Festival del Jazz Internazionale

Si svolge dal 19 giugno al 28 luglio la settima edizione del Festival Jazz “Il Ritmo delle Città”: ventidue concerti, di cui nove a Milano (alcuni anche in zona 3) e cinque nella cintura provinciale fra Arese, Legnano e, nel prossimo autunno, a Magenta. ()
IL RITMO della citta WEB
«Per questa settima edizione ‘Il Ritmo delle Città’ si apre al mondo, portando a Milano la musica di ben sette paesi europei: dalla Cecoslovacchia alla Svezia, dalla Finlandia all’Inghilterra, dalla Germania alla Norvegia, dalla Francia agli Stati Uniti» ha dichiarato l'assessore alla Cultura Filippo Del Corno. Un festival che porta la musica in molte zone di Milano e anche fuori dai suoi confini, in una miscela di influenze che riconducono Milano al centro della sua essenza, quella di essere ‘città di mezzo’, incrocio di esperienze, relazioni e conoscenze.

Il primo concerto milanese è previsto il 25 giugno all’Orto Botanico di Cascina Rosa con il pianista inglese John Taylor che suona McCartney; poi il 27 giugno il Festival si sposta al Parco Trotter, dove Enrico Intra suonerà accompagnato da Marco Vaggi, Tony Arco, dai Civici Sax Quintet e dai maestri della Scuola Happy Tai Chi.

In luglio si inizia il 4 alla Palazzina Liberty con il cecoslovacco Libor Smoldas Quartet, ospite Bobby Watson, quindi il 10 è la volta di Claudio Angeleri Quintet & Gianmarco Tognazzi, al Politecnico di piazza Leonardo, con il tradizionale appuntamento che incrocia jazz e letteratura, varato proprio dal Festival fin dalla sua prima edizione e dedicato quest’anno a Dizzy Gilliespie e alla sua autobiografia, di cui Tognazzi leggerà alcuni brani.

L’11 si torna all’Orto Botanico dove suoneranno lo svedese Jan Lundgren Trio e il finlandese Jukka Perko Streamline Jazztet. Il 15 luglio il ‘Ritmo delle città’ sbarcherà finalmente al Castello Sforzesco con l’attesissimo Steve Swallow Quintet e la partecipazione di Carla Bley, riportando la grande musica al Castello, riaperto al pubblico del jazz dopo molti anni.
Il 18 luglio, presso Circolo dei Talenti dell’antica Cascina di Chiesa Rossa, suona il Boltro Negri Quartet, mentre il 22 una star del jazz internazionale, Chick Corea, sarà ancora all’Orto Botanico di Cascina Rosa per un evento eccezionale di ‘piano solo’. Altro evento speciale, il giorno stesso il musicista terrà un seminario, dal titolo Il piano solo nel jazz, organizzato dai Civici Corsi di Jazz - Civica Scuola di Musica.
Il Festival si chiude a Milano il 25 luglio, ancora al Castello Sforzesco, con il norvegese Jazz Mob (il 26 anche a Legnano) e il francese Rémi Panossian Trio. Il Festival terminerà a Legnano la propria sessione estiva il 28 luglio a Palazzo Malinverni con il Gianni Branca Sextet.

Tutto il programma del Festival sul sito www.ilritmodellecitta.it

Per informazioni 02.95409482, nei giorni dei concerti dalle ore 20.30:
331.6085877

Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha