Letti di notte: notte bianca di lettura

21 giugno, solstizio d'estate: in tutta Italia 190 librerie indipendenti, 25 biblioteche e oltre 40 editori festeggiano la notte più corta dell'anno a suon di letture ed eventi. 
Al centro di tutto, piacere, condivisione, creatività.
 Qualche appuntamento milanese.
   
()
Letti di notte web
Dal nord al sud del Paese, una notte bianca dedicata alla lettura celebra la forza e la magia del libro, dei suoi luoghi e delle parole.
Perché come recita il Manifesto di "Letteratura Rinnovabile", promotore della notte bianca, i libri «sono batterie che non si scaricano mai, non hanno neppure bisogno di sole o vento per generare energia. La letteratura è fonte di energia pulita. Il libro la raccoglie, la conduce, la mantiene senza dispersioni. È un superconduttore di idee che genera a sua volta energia. È un accumulatore di tempo: lo chiede e lo regala. Seminare libri significa coltivare idee per il futuro. La letteratura è una risorsa rinnovabile, ricchezza da mettere in movimento attraverso lettura, interpretazione, traduzione, riscrittura. Uso e riuso di libri e idee creano nuova materia, allargano orizzonti, rendono possibili nuove conquiste, nuove scoperte. Generano un circolo virtuoso ed elettrizzante di energia mentale e fisica. Creano occasioni di partecipazione attiva, vitale. Moltiplicano luoghi di scambio e inventano terreni di incontro. I libri danno ossigeno alle idee».

Nato nel 2009 dalla riflessione degli editori Marcos y Marcos Claudia Tarolo e Marco Zapparoli, il progetto "Letteratura rinnovabile" continua quindi a seminare idee, esce ancora allo scoperto e coinvolge tutte le città italiane in un fermento di iniziative che, il 21 giugno, verrano declinate variamente a seconda dei luoghi: letture spettacolari, ma anche letture bendate, minimostre fotografiche, tornei letterari con parole magnetiche, laboratori di fumetto, un concorso che ti manda in gattabuia, gruppetti musical-thriller, sindaci e personaggi celebri che fanno i librai. In alcune città, biciclettate itineranti da una libreria all’altra. E ancora, piazzette del libro, librerie dove i bambini possono riciclare giocattoli, inventare nuove storie, ascoltare racconti della mezzanotte.
Protagoniste assolute di Letti di notte saranno però le “voci”: autori, attori, poeti, traduttori, psicologi che leggono, interpretano, cantano. Anche in formato “corale”.
Rimandiamo al sito di Letteratura rinnovabile, dove il programma dell'iniziativa del 21 giugno è in costante aggiornamento.

Letti di Notte a Milano...
Tra quelle in programma nella nostra città, segnaliamo due iniziative interessanti.
La prima vede protagonista il gruppo biblioteche dei Comitati x Milano Zona 1, che per Letti di Notte  si riunisce alla Libreria del Mondo Offeso in via Cesariano 7, alle 21,30.
Anziché libri, questa volta saranno "scambiate" le parole scritte che più hanno colpito i lettori, attinenti a un tema importante: la reclusione, la liberazione, la colpa, la riabilitazione, il carcere, le gabbie (nessuna esclusa)… In altri termini, i versi di pagine che parlano di quello che ognuno sente associato al grande tema della privazione della libertà.
Per l'occasione, chi vorrà, potrà firmare le tre proposte di legge di iniziativa popolare per l'introduzione del reato di tortura nel codice penale, la legalità e il rispetto della Costituzione nelle carceri, la depenalizzazione del reato di consumo di droghe e la riduzione dell'impatto penale.

... e in zona 3
Di altro tenore, ma non certo meno intrigante, l'appuntamento alla Libreria dei Ragazzi, via Tadino 53 - Milano (apertura straordinaria dalle ore 20 alle ore 23.00) che propone una notte da brivido con i racconti di mezzanotte per tutti i piccoli lettori nottambuli alla ricerca di emozioni forti...

Alla luce delle candele, l’attore Fabio Paroni narrerà ai ragazzi seduti attorno a lui i “Racconti di Mezzanotte" del misterioso autore Nick Shadow... Storie ad alta tensione, tra il thriller e il fantastico, capaci di inchiodare i giovani lettori alle pagine, guidandoli oltre il limite del reale e di ciò che è conoscibile. Tra suspense ed emozioni, rumori di vento e cigolio di porte, sarà dato poi spazio a chi vorrà raccontare e condividere con gli altri le proprie storie e racconti di paura preferiti, per animare una lunga notte di suggestioni, passioni e brividi letterari... L’ingresso è libero e gratuito. 

Programma su www.lalibreriadeiragazzi.it




Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha