18/05/2013
Finalmente una "piazza Donne Partigiane"

Il 18 maggio 2013, alle ore 15, si svolge la cerimonia ufficiale di intitolazione di piazza Donne Partigiane, la prima piazza del nostro Paese con questo nome.
Si tratta dello spazio, ubicato nella zona 6 di Milano, antistante il centro sociale Barrio’s, delimitato da Via Boffalora e Via Barona.

L'iniziativa è nata un anno fa, il 12 maggio 2012, durante il convegno sul lavoro al liceo Vittorini “In ricordo di Sandra e Stellina: donne, diritti, lavoro”, organizzato dal Consiglio di Zona 6 con l’Anpi e l’Archivio della Camera del Lavoro di Milano, quando fu lanciata l’dea di dedicare una piazza alle Donne della Resistenza, le partigiane di ieri e di oggi, spesso invisibili ma sempre in lotta per un mondo migliore, di pace, libertà, diritti universali e pari opportunità nei luoghi di lavoro e nella società. 
E ora l'idea diventa realtà.

All'evento prenderanno parte il Sindaco Giuliano  Pisapia, il Presidente di Zona 6 Gabriele Rabaiotti, Ivano Tajetti Segreteria ANPI Milano, la Partigiana Lena D’ambrosio Paladini, Cecilia Strada, Tiziana Pesce, Don Gino Rigoldi. In omaggio alle donne partigiane, Rita Barbieri, Presidente della Commissione Cultura di Zona 6, presenterà: Dominique Evoli del Teatro Linguaggi Creativi, che reciterà poesie, Gianna Coletti, che suonerà e canterà canzoni resistenti. Frode, Ivan, Mork E Tawa, autori del murales dedicato alle Donne Partigiane, che verrà dipinto sulle pareti dell’edificio affacciato sulla piazza.