Premio letterario “Marina Incerti”

L' I.I.S. “Pier Paolo Pasolini” di Milano organizza la 24^ Edizione del Concorso di Prosa e Poesia "Marina Incerti" per ricordare la figura della poetessa e insegnante scomparsa nel 1988 e per valorizzare la scrittura giovanile. Il Concorso è aperto a tutti gli studenti delle scuole medie inferiori e superiori di Milano e Provincia.
Il premio è curato dal prof. Luigi Cannillo.
()
cannillo

Qui c’è qualità. Degli “elaborati” letterari che arrivano alla direzione e giuria del premio “Marina Incerti” da parte dei giovani autori che evidentemente “ci credono e ci tengono”; dell’organizzazione e conduzione del premio; dell’attenzioneche nel corso degli anni è stata dedicata, stimolata e ottenuta ben oltre i confini dell’istituto scolastico in cui il premio è nato.

Una simile qualità di attenzione-comunicazione-visibilità è sicuramente frutto della buona volontà di tutti coloro che hanno cercato di promuovere questa nobile impresa culturale e di darle gambe per muoversi nel territorio, ma altrettanto certamente è merito del livello del professore curatore-coordinatore del premio e della sua “visione” in merito al premio e alla poesia. Cannillo guarda alla poesia con rispetto (non mitizzandola) e con rispetto la promuove tra i giovani, stimolando una curiosità attiva, un’allegria di poesia, se così possiamo dire. Rispetta e valorizza – prima ancora, incentiva – le loro prove d’esordio così come i loro avanzamenti lavori. Poeta di qualità, comunicatore incisivo e generoso interlocutore dei maggiori poeti milanesi, Cannillo del resto la vede e si muove così anche nel mondo dei “grandi”, intesi come adulti e come grandi poeti; a Milano figura spesso tra i protagonisti di iniziative che promuovono la poesia: non solo contemporanea, italiana o milanese. Detto con franchezza (da uno che segue con attenzione la vita poetico-letteraria a Milano), ci fossero in questa e altre città, nelle scuole e fuori dalle scuole, persone come Luigi Cannillo, la poesia sarebbe più e meglio conosciuta e condivisa, come forse meriterebbe.

Insomma, quello intitolato a Marina Incerti è un premio da seguire, nei suoi esiti, ed è una presenza preziosa nel territorio.

 



 

L' I.I.S. “Pier Paolo Pasolini” di Milano organizza la 24^ Edizione del Concorso di Prosa e Poesia "Marina Incerti" per ricordare la figura della poetessa e insegnante scomparsa nel 1988 e per valorizzare la scrittura giovanile. Il Concorso è aperto a tutti gli studenti delle scuole medie inferiori e superiori di Milano e Provincia. Una sezione è riservata agli studenti delle scuole medie superiori delle altre province della Regione Lombardia.
La partecipazione è gratuita, il tema libero. La Giuria è presieduta dal poeta Milo De Angelis per la poesia e dalla scrittrice Nicoletta Vallorani per la prosa. I testi (per la poesia massimo tre testi, per la prosa un solo testo non superiore alle 10 pagine) devono essere inviati entro il 30 aprile per posta alla Segreteria della Rassegna presso l'I.I.S.Pasolini - via Bistolfi 15 - 20134 Milano. E’ possibile, in alternativa, inviarli via mail presso la Segreteria del concorso lucan@netitalia.it in un file formato word.
Info e richieste presso Commissione Cultura dell'I.T.T. Pasolini tel 02 2104001 (coordinatore Prof. Cannillo) - cell 347 4680465 o per e-mail: pasolini.protocollo@pec.it oppure lucan@netitalia.it
Il bando è consultabile anche sul sito dell’I.I.S. Pasolini


Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha