La Luna Nuova

Un’associazione culturale che è un importante punto di riferimento per chi, a Milano, vuole vivere una genitorialità consapevole, non medicalizzata e rispettosa dei processi fisiologici e naturali della mamma e del bambino: la Luna Nuova.

()
luna web
Opera da anni nella nostra zona, non ha scopo di lucro, è indipendente da qualsiasi condizionamento politico-economico e per il lavoro svolto con le donne e sul territorio, nel maggio 2010 è stata anche premiata dalla Provincia di Milano con il Premio Isimbardi.
 
L’omonima associazione di ostetriche era conosciuta fin dagli anni ’70 perché offriva alle future mamme assistenza anche domiciliare durante la gravidanza e il puerperio.
Ma dal 2007, a quello storico nucleo originario, si affianca l’associazione culturale Luna Nuova che si propone di contribuire alla diffusione di una cultura della maternità consapevole dove si integrano gli aspetti biologici, psicologici, culturali e sociali.
Ma non solo. “[…] sostenere la coppia e la famiglia nel divenire genitori; sviluppare momenti di riflessione teorica ed esperienziale che restituiscano alla donna la fiducia nelle risorse del suo corpo e nelle scelte per la sua salute” e poi ancora “contribuire alla demedicalizzazione della nascita, […], attivare iniziative per promuovere l'interculturalità” Sono solo alcune delle finalità che l’associazione culturale si propone di perseguire attraverso varie iniziative di utilità sociale.
 
Molti i servizi erogati anche grazie finanziamenti della Regione Lombardia o di aziende private. Diversi progetti integrati e gratuiti sono rivolti ad adolescenti e donne svantaggiate con l’intento di accompagnare situazioni di disagio in gravidanza e puerperio.
Altri progetti sono orientati alle tematiche relative all’integrazione. Per esempio, “Crescere insieme: mamma, bambino, città” è un progetto sviluppato in collaborazione con la Casa della Carità, per sostenere la gravidanza e la nascita in contesti multietnici-culturali. “Una famiglia coesa per una società coesa” è invece finanziato dal Comune di Milano e affidato alla Luna Nuova dall'Associazione Villa Pallavicini.
Per le neomamme spesso sole e disorientate nella loro prima esperienza di allattamento al seno, la Luna Nuova ha attivato “Sos Mamma”: uno sportello telefonico e una linea chat dedicati.
 
E poi ci sono i tanti seminari, le conferenze, i convegni organizzati per i professionisti nel settore materno-infantile. Insomma un punto di riferimento importante e qualificato che offre alle donne e a tutta la famiglia momenti di orientamento come i gruppi di accompagnamento alla nascita o di sostegno all’allattamento.
Incontri formativi, momenti di riflessione e confronto con altri genitori come quelli appena svolti in Marzo con la guida della Dott. Valeria Terzi, per imparare a intervenire con prontezza e precisione se il bambino inala accidentalmente un “corpo estraneo”.
 
Prossimi incontri in programma
 
9 maggio, alle 20:45: Sono incinta!? (ostetrica Sabina Pastura)
Quali cose “devo” fare? Come scelgo tra le mille indicazioni che ricevo?
 
6 giugno, alle 20,45: La contraccezione dopo il parto (ostetrica Paola Scavello)
Una panoramica sui metodi tra i quali scegliere sia durante l'allattamento che dopo.
 
10 ottobre, alle 20,45: Avvicinandosi al parto (ostetrica Sabina Pastura)
Come il corpo può accompagnare il parto: la libertà di movimento, le posizioni diverse, il parto in acqua.
 
Questi incontri sono gratuiti e aperti a tutti gli associati.
 
Per info:
La Lunanuova - Associazione culturale
Via Settembrini, 3 - Milano
02 66984453 - info@lalunanuova.it - www.lalunanuova.it
 

Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha