Noi donne nel corso del tempo

I 50 anni, il passare del tempo, interpretati come ricerca di una nuova Identità femminile e percezione di se stesse anche rispetto al sociale. Con questo scopo, le donne di Apriti Cielo! (associazione attiva in zona 3 a Milano) ha elaborato un progetto di condivisione, articolato sulla presentazione di libri, conferenze, gruppi di confronto sul tema. Gli incontri si tengono presso la sede di via Spallanzani 16, da aprile a giugno.

()

calendar girls webIntorno ai cinquant’anni cominciamo a prendere consapevolezza che qualcosa comincia a mutare, nel modo di percepire ed essere percepite dagli altri. Iniziamo a essere identificate con parole diverse che definiscono per alcune nuovi legami parentali, per tutte rappresentazioni sociali e culturali vecchie e nuove: nonna, signora di mezza età, attempata, baby boomer, pantera grigia e altro.
Cambiano molti aspetti dell’esistenza, dalla vita familiare - nipotini, genitori da accudire - al lavoro, al nostro corpo che comincia a scostarsi dagli stereotipi estetici più consolidati.
Inoltre, per l’allungamento della durata media della vita, dell’instabilità coniugale o di scelte individuali, un numero crescente di donne trascorre una parte consistente della propria esistenza da sola. A Milano, già da molti anni, il numero di nuclei composti da una sola persona supera in maniera significativa il numero di tutte le altre forme di aggregazione familiare e le donne sono la popolazione più rappresentata nelle fasce di età più elevate.
Stando alle statistiche, a cinquanta o sessant’anni, abbiamo davanti ancora venti o trenta anni di vita; non più giovani quindi ma non tagliate fuori dal "movimento" della vita. Discutiamo della nostra identità e ruolo sociale come interpreti di ricchezza, esperienze e competenze da valorizzare e rimettere in gioco.
Parlarne insieme, confrontarci in un piccolo gruppo, “con le parole della vita quotidiana”, può aiutarci ad affrontare la complessità di questi passaggi, a scoprire nuove energie, a rivedere le connessioni tra questi cambiamenti nell’organizzazione del quotidiano e nel nostro modo di vivere e di relazionarci con gli altri.
 
"Apriti Cielo!", un’associazione di donne della zona 3 a Milano, ha pensato di organizzare “Noi donne nel corso del tempo”, un progetto di partecipazione su queste tematiche.
Alcune serate saranno dedicate alla presentazione di libri e conferenze: il 10 di aprile alle ore 19 Emma Chiaia ci parlerà del suo libro “Amore e sessualità dopo i 50 anni”; nel mese di maggio sarà la volta di Marina Piazza con “L’età in più” e, in giugno, la ginecologa Marzia Frateschi ci introdurrà al tema della menopausa.
Nel mese di aprile avvieremo il gruppo di self help “Intorno ai sessant’anni”, promosso da Augusta Foni e Gianna Stefan, 12 incontri quindicinali per confrontarci e condividere. Il gruppo si avvarrà di una facilitatrice per agevolare lo scambio tra le partecipanti e il clima comunicati.
Collaboreremo, inoltre, a una ricerca in zona 3 (scelta come zona campione di Milano) sul tema “vivere da sole dai 65 anni in su”; si tratta di uno studio focalizzato sulle reti sociali delle donne che vivono da sole, condotta da Graziella Civenti per la sua tesi presso la Facoltà di Sociologia dell’Università di Milano Bicocca. A ricerca ultimata, organizzeremo un incontro in sede per discutere e rendere pubblica l’analisi dei dati rilevati.
 
Per informazioni: “Noi donne nel corso del tempo”:
Partecipazione gratuita
Tessera annuale dell’associazione € 20
Serate a tema "Intorno ai sessant'anni" gruppo di self help; incontri quindicinali, il mercoledì mattina dalle ore 9.30 alle ore 11.30
 
Ass. Apriti Cielo! via Spallanzani 16, 20129 Milano
Tel. 02 99203159 - cell 3382172828
info@apriti-cielo.it; http://www.facebook.com/apriti.cielo.3

La foto in apertura è tratta dal film "Calendar Girls"

 

Tags:
donne, self help, ultracinquantenni

Commenta

Re: Noi donne nel corso del tempo
29/03/2013 ida
Anche a me questa iniziativa piace, tenetemi informata, grazie. Saluti. Ida


Re: Noi donne nel corso del tempo
28/03/2013 gianna stefan
Cara Anna, se telefoni al numero riportato in calce all'articolo, cell. 3382172828, prendiamo un appuntamento per vederci ad Apriti Cielo! Ci conosciamo di persona e possiamo darti maggiori informazioni sulle iniziative di "Noi donne nel corso del tempo".
A presto
Gianna


Re: Noi donne nel corso del tempo
28/03/2013 Anna Maria Ciniselli
Questa iniziativa mi interessa molto: se passo il mercoledì mattina, trovo sempre qualcuna? In ogni caso tenetemi informata. A presto. Anna M.Ciniselli


 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha