08/03/2013
Generi di Resistenza al Lambretta

L'iniziativa dell'8 marzo al Lambretta: un itinerario che parte dalle Resistenze di ieri per arrivare a quelle di oggi, attraverso luoghi e tempi legati dalla voglia di riscatto "al femminile".
"Generi di Resistenza", ovvero l'esperienza della donna che dà luce alla lotta, perché l'8 marzo non è come ricorrenza, ma una data per ripensare alla Resistenza.
Il programma dell'iniziativa prevede un percorso che parte da Ipazia, e quindi da quella Grecia antica dove la cultura era solo per gli uomini, per passare alla Guerra civile spagnola, vista dagli occhi di una partigiana combattente per il paese e per i suoi diritti, e approdare poi in Italia, durante la resistenza.
Oltre alla proiezione del film "Bandite" sulla storia di un gruppo di partigiane, saranno presenti due ospiti d'onore: la partigiana combattente Antonietta dell'Alfa Romeo, che racconterà la propria esperienza, e Maryam Rawi, combattente che fa parte del Rawa (Revolutionary Association of the woman of Afghanistan) e vive e partecipa alla resistenza in Afghanistan.