Immagini Amiche

Un premio alle buone immagini, che parlano di parità fra donne e uomini, di comportamenti socialmente responsabili e sanno trasferire messaggi positivi. Il 1° marzo, alle ore 17.00, in Sala Alessi (Comune di Milano), la designazione dei vincitori della terza edizione del Premio "Immagini Amiche". L’Amministrazione Comunale di Milano e la delegata del Sindaco alle Pari Opportunità, Francesca Zajczyk, sostengono l'evento e invitano alla partecipazione.
()
pic19072
La Risoluzione del Parlamento Europeo votata il 3 settembre 2008 relativa all'impatto del marketing e della pubblicità sulla parità fra donne e uomini ha ispirato l'istituzione del Premio "Immagini Amiche", concorso finalizzato a valorizzare una comunicazione che, al di là degli stereotipi, sia in grado di veicolare messaggi positivi e socialmente responsabili.

Il premio vuole contrastare la tendenza della pubblicità e dei media ad abusare dell’immagine delle donne, svilendone il ruolo, affermando che una cultura diversa è possibile, incoraggiando la crescita di una nuova generazione di creative/i. Ha ottenuto, fin dalla prima edizione, il sostegno e la collaborazione dell’Ufficio del Parlamento Europeo per l’Italia, nella cui sede si tengono le iniziative relative al Premio Immagini Amiche.

Il progetto, promosso dall’UDI e dal Parlamento Europeo, che si svolge sotto l’Alto patronato del presidente della Repubblica, in partenariato con la Commissione europea, il Ministero dell'Istruzione e della Ricerca e quello delle Attività Produttive, è giunto quest'anno alla sua terza edizione e si svolge per la prima volta a Milano e si inserisce tra le iniziative previste per l'imminente Festa delle donne.

Il premio è suddiviso in cinque sezioni: pubblicità televisiva, pubblicità stampata, affissioni, programmi televisivi e web.
Di seguito i finalisti dell'edizione 2013, decretati da una giuria composta da esponenti delle istituzioni italiane ed europee, esperte/i di comunicazione, docenti universitarie, etc.:
- Enel, Geox e Continental per pubblicità televisiva;
- Leroy Merlin, Coop e Femminile reale per le affissioni;
- TG2, Otto e Mezzo con Lilli Gruber e Invasioni Barbariche con Daria Bignardi per la televisione;
- il blog di Annamaria testa "Nuovo e utile", il documentario "A casa non si torna" e il calendario “Donne italiane” di Photopolis per il web.

Il premio prevede anche una menzione speciale per quel Comune che possa vantare un comportamento virtuoso in ambito comunicativo, adottando la risoluzione del Parlamento Europeo e deliberando in tal senso. Quest'anno, Milano, Enna e Reggio Emilia sono citate fra le città virtuose.

Francesca Zajczyk ha così commentato la designazione del Comune di Milano: «È un risultato che ci riempie di orgoglio e che premia l’attività dell’intera amministrazione che, a partire dalle scelte del Sindaco, ha messo in campo una pluralità di azioni nell’ambito delle pari opportunità».
All'evento interverrà il Sindaco di Milano, Giuliano Pisapia, e parteciperanno Eva Cantarella e Lella Costa.


Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha