Giovani musiche italiane

Allo spazio Sirin, un incontro con la musica contemporanea e i suoi giovani autori, per ascoltare le loro composizioni, parlarne con loro, riconoscerne le radici nelle gradi musiche del passato.  Un’iniziativa culturale, fuori dai grandi circuiti, che ci porta a riscoprire l’importanza e la bellezza del “fare musica”.
pianoforte
Con la presenza dei compositori Antonio Covello e Marco Molteni, martedì 26 febbraio ore 20.30 allo Spazio Sirin (via Vela 15, citofono Sirin), un nuovo incontro musicale organizzato dal maestro Alfonso Alberti. Si tratta della seconda di una serie di serate che si tengono a cadenza più o meno regolare (ogni paio di mesi circa) in questo bello spazio d’arte della nostra zona.

In ognuna di queste occasioni il pianista Alfonso Alberti invita due giovani compositori italiani, ne esegue le musiche al pianoforte e ne chiacchiera pubblicamente con loro. In più, però, suona anche musiche di altri due autori, in genere del repertorio classico/romantico. Sono gli stessi giovani compositori a scegliere questi due altri autori all'interno del suo repertorio, e a decidere di “dialogare” idealmente con loro.

Nella prossima serata i due compositori saranno Antonio Covello e Marco Molteni, e gli "alter ego" da loro scelti saranno rispettivamente Schubert e Bach.
Le caratteristiche dello Spazio Sirin danno all'incontro un carattere raccolto e familiare, col pubblico che è chiamato anche a intervenire con domande e curiosità. Nelle intenzioni degli ideatori, questi incontri vorrebbero portare a conoscenza dei presenti quella "cosa" ancora strana e misconosciuta ai più che è la composizione oggi: scrivere musica ancora nel nostro tempo, e ancora cercare qualcosa che sia nuovo, intenso e necessario nella realtà in cui viviamo.


Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha