A teatro e al cinema…a piedi: Rassegna DIVINE dive

Tre grandi dive del cinema di un tempo in una rassegna che esalta la storia stessa del cinema. Dove? Allo Spazio Oberdan, grazie alla Cineteca Italiana. Dal 1 al 22 febbraio in Sala Alda Merini.

()
garbo 2

Ieri più di oggi, le dive del cinema occupavano l’immaginario collettivo con il mistero della loro esistenza e il turbamento del loro fascino. Per non dire poi della loro bellezza eterea e quasi immateriale che faceva innamorare milioni di spettatori in tutto il mondo.

Alcune di loro hanno attraversato indenni un’epoca intera, particolarmente importante per il cinema, che si colloca nella prima metà del XX secolo. Tra di loro, dive divine di conturbante fascino e sensualità.

A queste grandi donne, la Cineteca Italiana offre l’opportunità, ormai rarissima, di risalire sullo schermo e di ammaliarci ancora una volta. La rassegna propone quattro appuntamenti con film realizzati tra la fine degli anni Venti e l’inizio dei Trenta del secolo scorso per esaltare il fascino di tre interpreti che hanno segnato la storia del cinema: Louise Brooks, Greta Garbo e Anna Sten.

Il primo appuntamento, con accompagnamento al piano di Francesca Badalini, è con il filmDestino(1929) in cui la Garbo recita, per la prima volta a Hollywood, il ruolo di femme fatale.

Segue Tempeste dipassione (1932) che vede protagonista, con l’immenso Emil Jannings, Anna Sten, carnale star del cinema muto sovietico. Il terzo appuntamento è con La carne e il diavolo (1926), drammaticissima storia in cui Greta Garbo e John Gilbert consumano il loro contrastato amore. Chiude il breve ciclo Miss Europa (Prix de Beautè) del 1930 in cui una splendida Louise Brooks conosce le adulazioni fittizie del successo e ne subisce le tragiche conseguenze. Questo film, se la memoria non inganna, ha inaugurato l’apertura della sala cinematografica di Spazio Oberdan (ora sala Alda Merini) nell’ormai lontano maggio 1999.

Queste due ultime pellicole verranno accompagnate al pianoforte da Antonio Zambrini, musicista versatile e creativo.

Se allo Spazio Oberdan si consuma questo tripudio di divine dive, contemporaneamente al MIC (Museo Interattivo del Cinema) di viale Fulvio Testi 121, la Cineteca propone una rassegna dedicata ad Anna Magnani, una diva divinadi casa nostra, tra le più grandi attrici di sempre del nostro cinema. In questa rassegna, programmata dall’1 al 22 febbraio, i migliori film interpretati da Nannarella, a quarant’anni dalla sua scomparsa.

Benemerita Cineteca Italiana.

Programmi e modalità di accesso sul sito www.cinetecamilano.it


(Massimo Cecconi)




Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha