14/12/2012
Memoria ad Alta Voce: The Beatles - La Fabbrica della Felicità

Si avvia la rassegna Memoria ad Alta Voce (progettata dall'Associazione Familiari ed Amici di Fausto e Iaio onlus e realizzata grazie al contributo della Regione Lombardia) con l'iniziativa “The Beatles - La Fabbrica della Felicità”, che si terrà alle ore 21, il 14 dicembre 2012 presso l'Auditorium di via Valvassori Peroni 56, a Milano.
La serata in musica e parole, con Rosario Pantaleo, Fabio Schiavo e The Inset Beat Band, è inserita nel programma della “Stagione della Cultura” in collaborazione con il Consiglio di Zona 3.
A partire dalle 19, presso la terrazza della biblioteca, verranno proiettati video dedicati a Fausto e Iaio accompagnati da musica e dj-set.
Dalle ore 21 musica e parole sui The Beatles (50 anni dal primo 45 giri, Love me do - Ps i love you).
Per l'occasione il bar dell'Auditorium prolungherà i suoi consueti orari di apertura.

Memoria Ad Alta Voce
un progetto dell'Associazione Familiari ed Amici di Fausto e Iaio onlus
A distanza di molti anni, Fausto e Iaio sono ancora vivi nel cuore di tantissime persone: avevano 18 anni nel 1978,  amavano la musica,  stare insieme con gli amici, vivere con passione  i propri ideali, di sicuro speravano  in un futuro migliore. Lo  stesso motore muove  molti giovani, oggi …
L'associazione attraverso  l'impegno civile, il riconoscimento del valore della vita e dell'importanza di essere cittadini attivi e  partecipi, mantiene viva la memoria nel presente. È importante  comprendere la realtà per costruire ponti, per  incontrarci e confrontarci anche con le nuove generazioni.
Il 18  marzo 2012 l'Amministrazione Comunale di Milano ha finalmente riconosciuto un luogo di ricordo a questi due giovani e ai loro valori di impegno civile e di legalità, dedicando loro i giardini di piazza Durante, nel cuore del quartiere che all'epoca ospitava il Leoncavallo.
Nel 2013 cadrà il  35° anniversario del duplice omicidio di via Mancinelli.
L'associazione vuole  alimentare una memoria partecipata, che tenendo saldi i principi politici ed etici su cui si fonda, possa essere da stimolo per una riflessione e una condivisione su tematiche di attualità.
Ecco perchè il significativo titolo Memoria ad alta voce: il passato come strumento di interpretazione del presente, come bagaglio comune, come esperienza collettiva.
Il progetto si propone di attuare nell'arco di un anno 10 iniziative aperte alla cittadinanza, che tocchino differenti aspetti e risvolti culturali, come stimolo allo scambio intergenerazionale, all'approfondimento di tematiche sociali e alla riscoperta dei luoghi di aggregazione.
La serata musicale del 14 dicembre “The Beatles - La fabbrica della felicità” è il primo evento della rassegna.
Sono inoltre in programma incontri letterari, reading teatrali, sessioni di poesia e altri momenti musicali che, declinando con modalità peculiari i temi al centro del percorso e coivolgendo di volta in volta artisti emergenti o personaggi affermati, siano in grado di coinvolgere fasce diverse della popolazione in maniera dinamica e partecipativa.