American Academy of Pediatric: pillola del giorno dopo più accessibile a minorenni

Pillola anticoncezionale e post coitale senza ricetta per le teenager. Queste le indicazioni emerse per affrontare il rischio delle gravidanze indesiderate in giovane età.
()
donna pillola web
Un documento della American Academy of Pediatric raccomanda ai pediatri di prescrivere la pillola del giorno dopo alle ragazze di età inferiore ai 17 anni, per utilizzare la ricetta immediatamente in caso di bisogno.
L'indicazione ha provocato un acceso dibattito soprattutto per l'aspetto dell'appropriatezza all'uso del farmaco: seguire l'indicazione permetterebbe alle minorenni di aggirare il divieto della vendita della pillola come farmaco da banco e di accedere al medicinale senza controllo medico.

In realtà la pillola del giorno dopo, dallo scorso dicembre, è venduta in farmacia senza prescrizione medica, ma soltanto per le maggiorenni. Una contraccezione d'emergenza sempre disponibile anche per le minorenni, secondo molti ginecologi americani, potrebbe contribuire a risolvere il problema delle gravidanze indesiderate in giovane età.

Sulla questione è di recente intervenuta l'Associazione Americana dei Ginecologi e Ostetrici sostenendo la necessità della vendita senza prescrizione anche della pillola anticoncezionale, ritenuta uno dei farmaci più studiati e sicuri. Non tutti i pareri sono comunque unanimi considerando i rischi, anche se molto rari, dell'insorgenza di patologie emboliche con l'assunzione ed eliminando la necessità di prescrizione, il monitoraggio clinico risulterebbe più difficile.

Fonte: Pediatria 33, 10-9-2012

Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha