Stop al fumo. Per le donne benefici a lungo termine

Se l'abitudine al fumo cessa prima dei 40 anni si evita più del 90% dell'eccesso di mortalità determinato dal continuo consumo di sigarette; un valore che sale a 97% se si smette prima dei 30 anni. Sono i dati principali di una ricerca operata nell'ambito del Million women study.
()
marilyn web
Secondo uno studio prospettico svolto nel Regno Unito su 1,3 milioni di donne, due terzi di tutti i decessi nelle fumatrici di 50, 60 e 70 anni, sono dovuti proprio al fumo e chi consuma abitualmente sigarette perde almeno 10 anni di vita. Non solo: sebbene il pericolo determinato dal fumare fino a 40 anni per poi smettere resti cospicuo, quello rappresentato dal continuare è 10 volte superiore. Nel Million women study, dopo l'arruolamento delle partecipanti tra il 1996 e il 2001, sono stati effettuati due sondaggi, 3 e 8 anni dopo, per verificare lo status di fumatrice (pregresso, attuale, sospeso).

L'età media delle donne arruolate era di 55 anni: al basale il 20% era costituito da fumatrici correnti, il 28% da ex-fumatrici e il 52% da soggetti che non avevano mai fumato. In relazione alla mortalità a 12 anni, le donne fumatrici alla baseline presentavano un rapporto di tassi di mortalità pari a 2,76 rispetto a chi non aveva mai fumato. La mortalità era triplicata, indipendentemente dall'età, in chi era ancora fumatrice alla verifica a 3 anni (2,97).
Anche tra le persone che, al basale, consumavano meno di 10 sigarette al giorno la mortalità a 12 anni era raddoppiata (1,98). In particolare, delle 30 più comuni cause di morte, 23 erano aumentate in modo significativo tra le fumatrici, e l'eccesso di mortalità in queste ultime era dovuto principalmente a malattie, come il cancro del polmone, che potevano essere causate dal fumo.
Tra le ex-fumatrici con cessazione definitiva a 25-34 anni o 35-44 anni, i rischi relativi per mortalità generale si sono attestati rispettivamente a 1,05 e 1,20, e per mortalità da ca polmonare a 1,84 e 3,34. Perciò, sebbene un certo eccesso di mortalità persista a lungo termine tra le ex fumatrici, è comunque una quota compresa tra il 3% e il 10% di quella riscontrata tra quante continuano a fumare.

Fonte: DoctorNews33 (8 novembre 2012)



Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha