Cento passi in zona… 2

Un percorso sulla legalità per immagini, parole, luoghi, suoni… un’iniziativa del Comitato x Milano di Zona 2 in collaborazione con La scheggia, associazione culturale da alcuni anni impegnata nel promuovere la fruizione di prodotti culturali  alternativi.
()
nomafie
L’idea, che è stata finanziata dal Consiglio di zona, è quella di diffondere la cultura della legalità proponendo un ricco calendario di eventi (proiezioni, incontri con giornalisti, associazioni, figure istituzionali e artisti), mirati sensibilizzare i cittadini per farli sentire protagonisti, impegnati in prima persona nella lotta contro le mafie che, in varie forme, sono presenti nel nostro territorio.

La formula è quella della rassegna itinerante: per coinvolgere il maggior numero possibile  di spettatori il programma è articolato su diverse sale della zona (Villa Pallavicini, Cineforum Beltrade, Circolo familiare di unità proletaria, Ligera Enoteca 70’s Cafè, Anfiteatro della Martesana, ex Chiesetta del Parco Trotter); ogni appuntamento combina la proiezione cinematografica alla testimonianza di un personaggio impegnato, a Milano, contro le mafie;  il panorama delle opere proposte è quanto mai vario e abbraccia un arco temporale che va dalla fine degli anni ’40 con “In nome della legge” di Pietro Germi ai nostri giorni con il documentario dedicato all’emergenza rifiuti (Biùtiful cauntri 2007) o il film di Guido Lombardi su Castelvolturno (2011). Tra i personaggi che sono stati invitati a intervenire alle serate dei Cento passi ci sono figure istituzionali come David Gentili (presidente della Commissione antimafia del comune di Milano) e Giuliano Turone (magistrato che si è occupato del caso Ambrosoli), giornalisti come Mario Portanova (autore  del libro di Mafia a Milano) e gli esponenti delle associazioni attive in questo campo: Saveria Antiochia Omicron e Libera.

Per gli ultimi due appuntamenti sono in programma uno spettacolo musicale con il cantastorie siciliano Tano Avanzato e il seminario di formazione-informazione  Mafie se le conosci le riconosci con Jole Garuti dell’Associazione Saveria Antiochia Omicron.
Vediamo ora il programma dettagliato della rassegna.


Martedì 6 novembre 2012     Villa Pallavicini, via Meucci 3, Milano
h. 20.30 Interviene David Gentili (presidente della Commissione antimafia del Consiglio comunale di Milano)
h. 21.00    La Bas. Educazione criminale (Italia 2011), di Guido Lombardi, con Kader Alassane, Moussa Mone, Esther Elisha, Billy Serigne Faye.

Martedì 13 novembre 2012     Cineforum Beltrade, Via Nino Oxilia 10, Milano
h. 20.30 Interviene Chiara Pracchi, dell’associazione Saveria Antiochia Omicron
h. 21.00  Le conseguenze dell’amore Italia (2004), di Paolo Sorrentino, con Toni Servillo, Olivia Magnani, Adriano Giannini, Gianna Paola Scaffidi, Raffaele Pisu.

Lunedì 19 novembre 2012    c/o Circolo familiare di Unità Proletaria, Viale Monza 140, Milano
h. 20.00 aperitivo e intervento di Mario Portanova, autore di Mafia a Milano.
h. 21.00 Biutiful cauntri (Italia 2007), di Esmeralda Calabria, Andrea D’Ambrosio, Peppe Ruggiero. Con Raffaele Del Giudice, Salvatore Napolano, Mario Gerlando, Patrizia Gerlando.

Giovedì 22 novembre 2012    c/o spazio Ligera Enoteca 70’s Cafè, Via Padova 133, Milano
h. 20.00 aperitivo e presentazione delle associazioni Libera e SAO-Saveria Antiochia Omicron
h. 21.30 In nome della legge (Italia 1949) di Pietro Germi, con Massimo Girotti, Jone Solinas, Camillo Mastrocinque, Charles Vanel.

Martedì 27 novembre 2012    Villa Pallavicini, via Meucci 3, Milano
h. 20.30 interviene Giuliano Turone, magistrato che si è occupato del caso Ambrosoli
h.  21.00 Un eroe borghese (Italia 1995) di Michele Placido, con Michele Placido, Fabrizio Bentivoglio, Omero Antonutti, Philippine Leroy-Beaulieu, Laura Betti.

Martedì 4 dicembre 2012 ore 21.00         c/o Anfiteatro della Martesana, Via Agordat, Milano
Io vedo, io sento... e parlo. Mafia, da Sud a Nord.
Spettacolo teatrale musicale con Tano Avanzato, Giuliano Turone e il Gruppo Zabara

Sabato 19 gennaio 2013 dalle 14.30        c/o Ex Chiesetta del Parco Trotter, via Mosso, Milano
Mafie: se le conosci le riconosci. Seminario di formazione e informazione
Modera Jole Garuti, associazione SAO-Saveria Antiochia Omicron

Per maggiori informazioni:www.lascheggia.org    info@lascheggia.org



Commenta

Re: Cento passi in zona… 2
01/11/2012 Valeria Volpe
Sarebbe magnifico "replicare" questa interessantissima iniziativa in Zona 3 . Il Comitato x Milano è pronto a organizzare anche nella nostra zona l'iniziativa, in collaborazione, se possibile, con La Scheggia o con altre associazioni impegnate in questa indispensabile lotta; gli spazi disponibili in zona non mancano: purtroppo, quello che manca , è la disponibilità della opposizione del Consiglio di Zona 3: sappiamo ormai da tempo che qualsiasi iniziativa proposta dal Comitato viene cassata ed è oggetto di critiche becere,prive di qualsiasi costrutto e di serie argomentazioni : d'altronde, la opposizione si comporta in tal modo rispetto ad ogni delibera debba essere discussa in Consiglio!


 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha