Manifesto per la medicina integrata

Primo passo istituzionale di collaborazione tra la medicina convenzionale, ufficiale e accademica e le cosiddette discipline complementari, fra cui l'omeopatia, l'agopuntura e la fitoterapia.

()
medicina web

«Un fatto straordinario. A Firenze è stato posto il primo mattone di una "casa della medicina" finalmente unica» così Simonetta Bernardini, presidente della Società italiana di omeopatia e medicina integrata (Siomi) commenta la presentazione del "Manifesto per la medicina integrata", avvenuta sabato scorso nel capoluogo toscano.

Di fatto una proposta di collaborazione tra la medicina convenzionale, ufficiale e accademica e le cosiddette discipline complementari, nella convinzione che questa integrazione possa favorire la crescita dell'arte di curare. «Credo che i tempi siano maturi per un cambio di passo» ha sottolineato la presidente Siomi «e per una Medicina che ricompone tutti i suoi soggetti in una casa unica».

Il fatto epocale, come sottolinea Bernardini, sta nel coinvolgimento di tutte le principali società della medicina di famiglia, della pediatria e della farmacia «impegnate a diffondere e a ridiscutere, ciascuna nel proprio ambito le proposte formulate nel Manifesto».

Il prossimo passo sarà continuare la condivisione nella convinzione «che il cittadino è una persona unica nel suo bisogno di cure» conclude l'omeopata responsabile del centro ospedaliero di medicina integrata di Pitigliano in Toscana. E proprio la Toscana, è una delle poche Regioni ad avere un piano sanitario integrato e una legge specifica sulle medicine complementari. Il Manifesto rappresenta un'apertura verso un maggiore coordinamento nei diversi sistemi sanitari e verso un accordo riguardo alle modalità di realizzazione di un setting di medicina integrata. (fonte: DoctorNews33, Marco Malagutti)

(Marzia Frateschi)


e poi.....

In scena a teatro la straordinaria avventura di Samuel Hahnemann, il fondatore dell’omeopatia, tra parole, musica e suggestioni
La storia di Samuel Hahnemann, il medico tedesco che fondò l’omeopatia, diventa una rappresentazione teatrale per voci e musica che andrà in scena al Teatro Oscar di Milano mercoledì 14 dicembre 2011 alle ore 21.

Il paradigma medico omopatico, utilizzato ogni giorno da milioni di italiani, diventa il soggetto per una storia avvincente e tutta da scoprire. “Samuel Hahnemann, il Genio di Meissen. Una straordinaria avventura”, ideata scritta e diretta da Guido Fiandra, con le voci narranti di Alioscia Viccaro, Maria Eugenia D’Aquino e Riccardo Magherini, il suono dell’arpa di Giuliana De Donno e le percussioni di Massimo Carrano. La serata teatrale “non convenzionale” è sponsorizzata da GUNA, leader in Italia nel settore dei farmaci di origine naturale.
Il ricavato (ingresso € 10) sarà interamente devoluto a “Sogno di Bimbi”, l’asilo multietnico che ospita a prezzo poco più che simbolico, in zona Palmanova a Milano, 40 bambini figli di ragazze madri extracomunitarie a basso reddito, le quali, lavorando di giorno, non saprebbero a chi affidare i propri bambini.

Samuel Hahnemann, nato a Meissen in Sassonia nel 1755 e morto a Parigi nel 1843, combattè a lungo per affermare le sue idee innovative nel campo dell’omeopatia, in un contesto storico, tra la Rivoluzione Francese, l’Epoca Napoleonica e poi la Restaurazione, piena di fermento, non solo politico.

La narrazione è arricchita da brani di Mozart, Haydn, Bach padre e figlio, Pollet, e altri compositori ed artisti, che contribuiranno a creare l’atmosfera e ad evocare il clima dell’epoca.

Samuel Hahnemann. Il Genio di Meissen, una straordinaria avventura
Lettura per voci e musica, ideata, scritta e diretta da Guido Fiandra
Mercoledì 14 dicembre 2011, ore 21 - Teatro Oscar
Via Lattanzio, 58 – Milano
Interpreti
Alioscia Viccaro, Maria Eugenia D’Aquino e Riccardo Magherini
Musicisti
Giuliana De Donno arpa
Massimo Carrano suoni, voci e percussioni

Ingresso: € 10 (il ricavato della serata andrà in beneficenza per l’Asilo multietnico “Sogno di Bimbi”)



Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha