10/10/2012
Incontro europeo associazioni CSA. Leggi l'appello

Dal 10 al 12 ottobre si svolge a Milano il primo incontro europeo dei rappresentanti delle principali reti e associazioni di Agricoltura Supportata dalle Comunità (CSA) di tutta Europa: in pratica gli omologhi delle nostre reti di GAS, che sono diffusi più e meno in tutte le nazioni. 
In alcuni casi si tratta di reti giovani, in altri sono forti e visibili su scala nazionale; si tratta comunque sempre di esperienze guidate da principi e da modalità di azione simili ai nostri GAS.



L'incontro è stato promosso da Urgenci, l'associazione che unisce reti di CSA di tutto il mondo, con il supporto di ACRA e Terre di Mezzo e si terrà a Cascina Cuccagna, immediatamente prima dei giorni di Kuminda - il cibo in tutte le sue sfaccettature, in programma dall'11 al 15 ottobre: tre giorni per incontrare esperti e produttori, degustare pietanze da tutto il mondo, giocare, imparare, guardare e cucinare.

L'incontro ha lo scopo sia di costruire un'agenda di lavoro comune alle reti di CSA di tutta Europa, sia di individuare persone che abbiano voglia e possibilità di dedicare un tempo significativo agli scambi internazionali tra queste reti: ad esempio facilitare la conoscenza diretta tra reti locali o rafforzare la capacità di lobbying istituzionale.


Non si tratta di un semplice scambio di esperienze, quanto di un vero e proprio momento di lavoro comune per capire "cosa fare insieme e come farlo" su scala europea; tenendo presente anche le agende di lavoro delle diverse componenti del mondo della sovranità alimentare con cui Urgenci opera abitualmente.



Venerdi 12, al pomeriggio ci sarà un evento a Palazzo Reale aperto a tutti e, la sera, la Cascina Cuccagna ospiterà  incontri informali durante e dopo cena.

IMPORTANTE. Riceviamo un appello in merito alla necessità di ospitare i delegati delle varie nazioni. Lo riproduciamo integralmente: «Le persone che hanno aderito sono numerose (circa 120) e hanno tutte bisogno di ospitalità le notti di mercoledi 10 e giovedi 11, dato che venerdi 12 dovrebbero  ripartire per le rispettive destinazioni.

Quello che serve è un letto, o un divano, e la colazione, perchè i pasti saranno tutti alla Cuccagna.
 Molti di loro sono giovani, con lo spirito del saccopelista e, oltre le rispettive lingue madri, parlano tutti inglese; qualcuno anche francese, spagnolo o tedesco.

 Chiediamo di segnalare la vostra disponibilità all'indirizzo csamilano2012@libero.it, che viene gestito dallo staff di Terre di Mezzo.
 Avremmo bisogno di sapere il prima possibile chi è disposto a offrire ospitalità in modo da comunicarlo qualche giorno prima agli ospiti fornendo recapiti e istruzioni e tenendo conto dei tempi necessari al lavoro di coordinamento. Se c'è qualcuno che è disponibile anche ad aiutare in questo lavoro è benvenuto!»