Leucemia nei bambini correlata a inquinanti auto

Nuovi risultati suggeriscono che l'esposizione a bassi livelli di benzene rilasciati dal traffico motorizzato possa aumentare il rischio di leucemia infantile. ()
triciclo web
È suggerito anche un effetto indipendente di Pm10, sebbene l'effetto confondente di altri inquinanti non misurati non possa essere escluso.
Lo studio caso-controllo ha coinvolto 83 casi di leucemia acuta infantile, diagnosticati negli anni 1998-2009 accoppiati a 332 controlli.
Il gruppo di ricerca guidato da Marco Vinceti e collaboratori dell'università di Modena e Reggio Emilia ha valutato l'esposizione residenziale al benzene e al particolato PM10, composto cioè da particelle di dimensioni inferiori a 10 μm (PM10).

Dopo aver stratificato la popolazione per età e per il sottotipo della malattia, il rischio relativo associato all'esposizione al benzene era più elevato fra i bambini di età inferiore a 5 anni: nonostante il piccolo numero di casi preso in considerazione questa relazione è apparsa considerevolmente più indicativa per la leucemia mieloide acuta che per la leucemia linfoblastica.

Da: Pediatria33
(Eur J Epidemiol. 2012 Aug 15)