Voci dal mondo - Women for Expo


“La musica è un linguaggio straordinario per fare incontrare culture e mondi diversi e i concerti al Castello accendono di suoni dal mondo l’estate milanese”. A mille giorni dall'inaugurazione di Expo 2015, il Comune propone world music "al femminile": otto concerti nel Cortile delle Armi del Castello Sforzesco dal 4 all’11 agosto. Grande musica, ingresso gratuito e concerti a emissioni zero grazie al palco ecosostenibile di Edison. Dal 4 all'11 agosto.
()
ROKIA TRAORE web
«Dopo la nascita del "Forum della Città mondo" lo scorso ottobre e la "Tavola planetaria" realizzata in piazza Duomo in maggio, con Voci dal Mondo - Women for Expo - ha spiegato l’assessore alla Cultura Stefano Boeri - si fa un altro passo nella direzione di un’Expo dei popoli e delle culture.

«Anche quest’anno Milano ha deciso di restare aperta per ferie - ha detto l’assessora al Tempo libero Chiara Bisconti - grazie a Verdestate e alle sue molte iniziative legate allo sport, al tempo libero e alla cultura: dall’Euroarena al Villaggio olimpico, dai campus per i bambini alle arene di cinema estivo.
Il Castello Sforzesco, in particolare, torna ad essere il cuore pulsante dell’estate milanese, accogliendo i cittadini e i turisti che passeranno l’estate in città. E le donne, alle quali questa rassegna è intitolata, stanno facendo la loro parte per rendere Milano una città sempre più aperta e accogliente».

La rassegna è aperta sabato 4 agosto da Rokia Traoré (nella foto di apertura), una delle giovani grandi voci dell’Africa. Arriva dal Mali ed è ritenuta una delle nuove regine della musica africana, un'artista che trae la propria linfa vitale dall'incontro fra tradizione e modernità.
Domenica 5 agosto sarà la volta di Concha Buika (nata a Palma di Maiorca ma originaria della Nuova Guinea, voce straordinaria che mescola jazz, blues e flamenco); lunedì 6 agosto si esibisce la Trilok Gurtu Band; Angelique Kidjio il 7 agosto, Skatalites l'8 agosto, Staff Benda Bilili il 9; concludono il 10 agosto Ana Moura e l'11 Noa (programma su
www.comune.milano.it)

‘Voci dal Mondo’ fa parte di un più ampio progetto voluto da Expo 2015 Spa dedicato alle donne intitolato ‘Women for Expo’: nei giorni di avvicinamento al grande evento del 2015, infatti, Expo chiama a raccolta l’universo femminile per contribuire con progetti concreti alla ricerca di soluzioni ai problemi della nutrizione, della disponibilità di cibo sano e sicuro e della salvaguardia del pianeta, per garantire migliori stili di vita per tutti i popoli.

“Voci dal Mondo” non vuol dire solo musica di livello internazionale, ma anche attenzione all’ambiente. Il festival sarà infatti a emissioni zero grazie ad Edison, che fornirà all'organizzazione del concerto l'energia rinnovabile derivante dalle proprie centrali idroelettriche. I consumi elettrici dell'evento, ammontano a circa 5.600 kWh, equivalenti ai consumi di una famiglia media in 2 anni e mezzo.



Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha