Omaggio a R.W. Fassbinder


Dal 30 luglio al 12 agosto allo Spazio Oberdan continua l’omaggio a R.W. Fassbinder, per celebrarne i trent’anni dalla scomparsa. A essere proposti sono i suoi ultimi lungometraggi, tra cui figurano film come Veronika Voss (l'omaggio a Viale del tramonto di Billy Wilder che valse al registro tedesco l’Orso d'Oro a Berlino nel 1982), Lili Marleen, in cui spicca la magistrale interpretazione di Hanna Schygulla, e Lola, film che mostra come sesso e denaro determinino la vita degli uomini.


()
veronika voss web)
Dopo il grande successo riscosso con l’omaggio in sei film proposto nel mese di giugno, presso la Sala Alda Merini-Spazio Oberdan della Provincia di Milano, dal 30 luglio al 12 agosto Fondazione Cineteca Italiana propone gli ultimi cinque lungometraggi realizzati dal grande regista tedesco Rainer Werner Fassbinder fra il 1979 e il 1982, anno della sua prematura scomparsa.

Regista, commediografo, scrittore, attore, produttore e intellettuale attivissimo, Fassbinder è stato un artista straordinariamente poliedrico e prolifico, come pochi capace di interpretare il suo tempo, di evidenziarne vizi e contraddizioni, con il coraggio estremo di chi è disposto a rischiare tutto per dar voce alle proprie idee.

In particolare nei suoi ultimi film Fassbinder, prendendo le mosse dall’estetica dell’americano Douglas Sirk, suo autore di riferimento, ha saputo reinventare il melodramma alla luce delle mutate condizioni storiche e del contesto sociale tedesco, ben diverso dal panorama statunitense. Ciò emerge bene nei titoli della tetralogia sulla Germania di cui Fondazione Cineteca Italiana propone in questa rassegna Veronika Voss, omaggio a Viale del tramonto di Billy Wilder che gli è valso l’Orso d'Oro a Berlino nel 1982, Lili Marleen, in cui spicca la magistrale interpretazione di Hanna Schygulla, e Lola, film che mostra come sesso e denaro determinino la vita degli uomini.

Ferocemente anticonformista nella vita e nell’arte, con un estetica fondata al contempo sull’estrema libertà creativa e su un assoluto rigore morale, con le use opere Fassbinder ha saputo affondare lo sguardo nei luoghi più oscuri, nelle passioni più segrete, nelle ossessioni meno confessabili dell’animo umano e lo ha fatto creando personaggi di spessore.

Siano essi ladri, assassini o prostitute, questi reietti dalla società, da Fassbinder tanto amati e rispettati, procedono nella loro via crucis con la disperata vitalità di chi non intende rassegnarsi all’ipocrisia dei benpensanti, ma è al contrario implacabilmente determinato a vivere fino in fondo la propria vita, costi quello che costi. Questo è quanto avviene ad esempio in Querelle de Brest, ultimo film realizzato dal regista in cui a dominare sono l’amore, il tradimento e la solitudine.

MODALITÀ D’INGRESSO
Cinetessera annuale: € 3,00, valida anche per le proiezioni all’Area Metropolis 2.0
Biglietto d’ingresso: € 5,50

CALENDARIO DELLE PROIEZIONI

Lunedì 30 luglio
h 21.15 Lili Marleen (R.W. Fassbinder, 120’)

Martedì 31 luglio
h 19.00 Lola (R.W. Fassbinder, 114’)

Mercoledì 1 agosto
h 21.00 Querelle de Brest (R.W. Fassbinder, 118’)

Giovedì 2 agosto
h 17.00 Lola (R.W. Fassbinder, 114’)

Venerdì 3 agosto
h 17.00 La terza generazione (R.W. Fassbinder, 101’)

Sabato 4 agosto      
h 17.00 Veronica Voss (R.W. Fassbinder, 105’)

Domenica 5 agosto
h 15.00 Lili Marleen (R.W. Fassbinder, 120’)
h 21.15 La terza generazione (R.W. Fassbinder, 101’)

Mercoledì 8 agosto
h 21.15 Veronica Voss (R.W. Fassbinder, 105’)

Giovedì 9 agosto
h 19.00 Querelle de Brest (R.W. Fassbinder, 118’)

Venerdì 10 agosto
h 17.00 Veronica Voss (R.W. Fassbinder, 105’)

Sabato 11 agosto
h 21.15 Lola (R.W. Fassbinder, 114’)

Domenica 12 agosto
h 15.00 Querelle de Brest (R.W. Fassbinder, 118’)


Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha