Teatro e Creatività per la zona 3: Il Mondo Creativo da scoprire!


Una realtà teatrale e artistica interamente dedicata ai bambini e ai ragazzi del nostro quartiere e aperta alla città per formarsi e divertirsi in uno spazio magico.
()

mondo creativo
Un Teatro per i bambini
e i ragazzi nella nostra zona, che punta sulla specializzazione e sulla competenza degli insegnanti per offrire
alla nostra zona un ventaglio di attività artistiche, creative e formative a misura di famiglia.
Un sogno? piuttosto una realtà consolidata nella zona 3: Il Mondo Creativo.

Un Teatro che collabora in rete con le scuole, gli oratori, le biblioteche e soprattutto con i genitori per permettere a bambini e ragazzi di crescere e divertirsi tirando fuori le proprie qualità umane e artistiche.

Ma dove si trova questo Teatro?
"Abbiamo cinque sedi", spiega Silvia Gelmini, Coordinatrice de Il Mondo Creativo.
"Il lunedì potete trovarci in via Piolti de Bianchi 47, proprio a due passi dalla scuola Primaria Leonardo da Vinci e dalla Nolli Arquati di viale Romagna nel magico Teatro La Scala Vita, il martedì siamo all'oratorio San Giovanni in Laterano in piazza Bernini, mentre il mercoledì in piazza Leonardo da Vinci, il giovedì alla scuola Feltre e il venerdì in Procaccini".

Cinque sedi per un'unica realtà nata dalla passione e dalla volontà di fare le cose seriamente, con insegnanti veramente qualificati.
"Esatto. Non si tratta, come purtroppo accade sempre più spesso in questo ambiente, di attrici senza esperienza formativa che, tanto per arrotondare, si dedicano ai bambini, ma di persone qualificate sia dal punto di vista attoriale e artistico sia da quello pedagogico, che mettono al primo posto il Teatro per la formazione di bambini e ragazzi ", spiega Silvia.
Sono state loro ad aiutare nell'organizzazione delle feste di fine anno alla scuola di via Feltre e sempre loro a tenere un laboratorio all'interno del reparto pediatrico della Macedonio Melloni e forse qualcuno ricorda anche l'opera svolta durante la campagna elettorale al Parco Lambro.
Le attività offerte sono davvero interessanti: laboratori di Teatro, corsi di musica e canto (che si tengono al sabato pomeriggio all'oratorio di Pza Bernini in cui si insegna l'opera e l'operetta), attività manuali e creative. Il Mondo Creativo è proprio un Teatro su misura che segue ogni famiglia e ogni allievo attraverso un lavoro formativo e allo stesso tempo divertente.
"Abbiamo scelto di dedicarci a ogni allievo e ogni gruppo seguendo i nostri valori: ritrovare una dimensione personale in una città che rischia di spersonalizzare e mercificare anche il tempo libero. Per questo i contributi richiesti alle famiglie sono minimi: noi lavoriamo per i bambini e il loro benessere, per stimolare la creatività e prevenire il disagio", prosegue la Coordinatrice.
Da qui anche l'attenzione alla solidarietà sociale di questo Laboratorio, che supporta diverse realtà sociali che operano in zona 3 e non solo.

È possibile effettuare una prova gratuita?
"Certo, aspettiamo bambini e ragazzi del quartiere a Settembre quando è possibile effettuare lezioni di prova gratuite.
Al momento invece è in partenza il Campus Creativo, proprio nella zona 3, dall'11 al 15 Giugno: si tratta di un percorso ricco di sorprese e attività artistiche, in particolare recitazione, musica e canto.
Alcuni insegnanti, inoltre, si occupano di Teatro d'Impresa, con gli stessi valori e la stessa specializzazione con cui portiamo avanti i nostri corsi".

Per saperne di più e per contatti: www.mondo-creativo.com


Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha