Andar per mostre. Ieri Oggi Milano


È in corso allo Spazio Oberdan una bella mostra di fotografia realizzata dal Museo di fotografia contemporanea. Merita una visita.
()

ieriMilano
Milano com’era e com’è attraverso 170 fotografie che danno il senso dell’evoluzione della città.

Spazio Oberdan ospita un’interessante rassegna di fotografie tratte dalle collezioni del Museo di fotografia contemporanea di Cinisello Balsamo, selezionate da Roberta Valtorta e Arianna Bianchi.

Sono qui rappresentati 28 autori, italiani e stranieri, sicuramente tra i più importanti della fotografia internazionale, che hanno dedicato attenzione alla trasformazione di Milano con un’indagine che si può definire meticolosa nel descrivere un tessuto urbano in movimentata crescita.
Le immagini non riproducono solo cose e spazi ma anche persone colte nella quotidianità di un gesto e di un atto. Raccontano storie, lontane e vicine, di coloro che la città l’hanno vissuta, subita, amata. Si evidenzia  un forte esercizio di memoria nel cogliere il mutamento e i passaggi epocali per rendere autentico quello che oggi Milano è, nel bene e nel male.

L’arco temporale di questa  epifania urbana spazia dal primo dopoguerra sino ai giorni nostri e restituisce una visione complessa, se non completa, di una realtà in continua trasformazione.
Tra gli altri, solo per dare il senso dell’organicità complessiva, piace ricordare i nomi di Marina Ballo Charmet, Gabriele Basilico, Cesare Colombo, Peter Fischli&David Weiss, Mimmo Jodice, Uliano Lucas, Enzo Nocera, Federico Patellani, Carla Cerati, Thomas Struth, tutti impegnati a rileggere Milano con la loro mente e con la loro passione di scrittori del tempo e dello spazio.

Questa è anche occasione per valorizzare il grande lavoro del Museo della fotografia contemporanea che, attraverso le sue numerose collezioni, ha dato casa ad un mondo di immagini eccellenti. Promuove la Provincia di Milano che è partner del Museo con il Comune di Cinisello Balsamo.

La mostra chiude il 10 giugno prossimo ed è a ingresso libero negli orari canonici di Spazio Oberdan.


IERI OGGI MILANO
Spazio Oberdan
Viale Vittorio Veneto, 2  Milano
Info www.provincia.milano.it/cultura



Tags:
fotografia, ieri e oggi, Milano, mostre, spazio Oberdan

Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha