News dalle biblioteche

Le attività delle biblioteche Valvassori Peroni e Venezia nella prima metà del mese di marzo 2024. ()
BibliotecaValvassoriPeroni ARMIDABARELLI Copertina
Nuovi appuntamenti sono in programma nelle biblioteche del Municipio 3 con l’inizio del mese di marzo.
Con l’avvicinarsi della ricorrenza della Festa della Donna, l’8 marzo, la biblioteca Valvassori Peroni dedica diverse iniziative: una mostra e un incontro sulla figura di Armida Barelli, educatrice e cofondatrice dell’Università Cattolica, a partire da una graphic novel ispirata alla sua storia e un evento con letture sceniche su figure di donne vittime di violenza. Il tema della migrazione è protagonista attraverso le voci degli autori dei racconti finalisti del concorso nazionale “DiMMi - Diari Multimediali Migranti”, che raccoglie e fa conoscere le storie di persone di origine o provenienza straniera che vivono o hanno vissuto in Italia. Si esce invece dalla biblioteca per la speciale visita alla scoperta della storia e degli spazi dei teatri Strehler e Studio Melato.
La biblioteca Venezia, per la vicina festività dedicata alle donne, propone un incontro alla scoperta di un’artista, che nella sua vita è stata protagonista nella musica, ma anche nella politica: Nina Simone. Non manca, inoltre, il consueto momento dedicato alle letture e storie per i più piccoli.
Gli appuntamenti dei gruppi di lettura proseguono in entrambe le sedi, alla Venezia anche in lingua spagnola.

Biblioteca Valvassori Peroni

Da lunedì 4 a venerdì 16 marzo è possibile visitare la mostra ARMIDA BARELLI DA MILANO AL MONDO, dedicata alla figura di Armida Barelli educatrice, cofondatrice dell’Università Cattolica e vicepresidente dell’Azione Cattolica. La mostra espone tavole tratte dal libro a fumetti “Armida Barelli. Nulla sarebbe stato possibile senza di lei”, a cura di Tiziana Ferrario e Giancarlo Ascari con illustrazioni di Pia Valentinis.
Mercoledì 13 marzo, ore 18 | In occasione della mostra saranno presentati la graphic novel “Armida Barelli. Nulla sarebbe stato possibile senza di lei”, con i curatori Tiziana Ferrario e Giancarlo Ascari; il podcast realizzato dal Comune di Milano con Ernesto Preziosi e l’itinerario turistico dedicato, ideato da Simone Pizzi; saranno presenti Elena Lattuada, delegata alle Pari Opportunità del Comune di Milano e Alice Arienta, presidente della commissione Servizi Civici, Digitalizzazione e Partecipazione del Comune di Milano.

Giovedì 7 marzo, ore 18 | Equi.Voci Lettori propone un incontro con letture a partire dal libro “Ferite a morte” di Serena Dandini, dando vita a voci di donne vittime della violenza degli uomini e di un sistema che a volte nega loro ogni diritto, ma dove la consapevolezza dei propri diritti diventa il primo passo per la liberazione da ogni forma di sottomissione.

Sabato 9 marzo, ore 10.45 | Per chi desidera scoprire il Teatro Strehler e il Teatro Studio Melato è in programma la speciale visita guidata BENVENUTI AL PICCOLO: un’occasione per conoscere la storia, i luoghi e i mestieri del teatro. Si visitano i foyer e le sale e gli spazi di lavoro meno conosciuti dagli spettatori come la sartoria, l’attrezzeria ed il retropalco.

Martedì 12 marzo, ore 17 | Maria Teresa Scherillo, Fondazione Sodalitas e Commissione di Lettura DiMMi di Milano, e Antonio Negri intervistano autrici e autori del libro “Il diritto di salvarsi. Storie migranti” nell’incontro LA MIGRAZIONE SI RACCONTA: un momento di confronto a partire dalle storie, pubblicate nel libro, finaliste del concorso nazionale “Diari Multimediali Migranti” che raccoglie e fa conoscere le storie di persone di provenienza straniera che vivono o hanno vissuto in Italia.

Gruppi di Lettura
Lunedì 4 marzo, ore 17 | Nel gruppo di lettura MILLELIBRI si parla di “Uomini e topi” di John Steinbeck.
Lunedì 11 marzo, ore 17 | Nell’incontro del gruppo di lettura IL BICCHIERE MEZZO PIENO si discute di “Il velo dipinto” di William Somerset Maugham.
Martedì 12 marzo, ore 17 | Nel gruppo di lettura LETTURA INSIEME si parla di “Spatriati” di Mario Desiati.
Giovedì 14 marzo, ore 17 | Nell’appuntamento con il gruppo di lettura DAI SAGGI AL NOIR
si parla di “Annabella Abbondante” di Barbara Perna.

Biblioteca Venezia

Lunedì 4 marzo, ore 10.30 | Torna COCCOLE&STORIE, l'appuntamento con letture animate per i piccolissimi da 0-5 anni, per passare una mezz'oretta in allegria con storie e canzoncine.

Mercoledì 6 marzo, ore 20 | Gianni Del Savio a partire dal suo libro “Nina. La storia musicale e politica di Nina Simone” ci porta a scoprire la storia musicale e politica di Nina Simone, figura carismatica che ha rivoluzionato il mondo della musica, ispirando artisti in tutto il mondo nell’incontro: IO SONO NINA.

Gruppi di lettura
Lunedì 11 marzo, ore 20.45 | Nel gruppo di lettura del LUNEDÌ si discute di “Stoner” di John Williams.
Mercoledì 13 marzo, ore 10.30 | Nell'appuntamento del gruppo di lettura del MERCOLEDÌ si parla di “La vasca del Führer” di Serena Dandini.
Venerdì, ore 10.30 | Nell’appuntamento del gruppo di lettura del VENERDÌ si parla di “Catedrales” di Claudia Piñeiro.

Il programma potrebbe subire modifiche o aggiustamenti.
Per restare aggiornati e conoscere le modalità di prenotazione consultate il sito https://milano.biblioteche.it/

Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha